Torta salata alle verdure

La torta salata alle verdure è un piatto rustico con un ripieno di verdure ottimo anche per i più piccoli. Vediamo come prepararlo e come poterlo arricchire ancora di più per un risultato ancora più gustoso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata alle verdure

La torta salata alle verdure è un ottimo modo per presentare ai propri ospiti le verdure in maniera più golosa, sopratutto ai bambini che non sempre ne sono molto ghiotti. La torta salata alle verdure viene realizzata farcendo una pasta di pasta sfoglia o pasta brisée con una serie di verdure, che possono essere scelte a seconda dei casi o dei gusti dei propri ospiti. Vediamo, quindi, come preparare un’ottima torta salata alle verdure.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 zucchina genovese
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 1 carota
  • 180 g di pomodorini
  • 1 cipolla
  • latte q.b.
  • parmigiano reggiano q.b.
  • 1 uovo
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Torta-salata-alle-verdure-76966

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata alle verdure dovete partire proprio dalle varie verdure di questa ricetta. Queste, infatti, andranno pulite e ridotte in strisce o rondelle a seconda della tipologia di verdura. I pomodorini, invece, andranno tagliati a metà.

Prendete adesso una padella ben capiente ed aggiungete la cipolla tagliata in fette con dell’olio extravergine d’oliva così che si soffrigga per bene ed inizi ad appassire. A questo punto aggiungete anche le varie verdure. Salate e fate procedere la cottura per una decina di minuti circa, mescolando con attenzione per evitare di sfaldare le verdure. L’effetto finale, infatti, ne risentirebbe molto. Se notate che il sughetto di cottura rilasciato dalle verdure si asciuga troppo potete aggiungere un mestolo di acqua calda o di brodo di verdure. Non esagerate per evitare di rendere le vostre verdure troppo liquide.

Una volta cotte e ben asciutte le vostre verdure dovranno essere lasciate a freddare per bene. Nel frattempo dedicatevi al composto con le uova. Prendete una ciotola ed aggiungete l’uovo, sbattetelo insieme ad un cucchiaio di latte ed il parmigiano reggiano. Amalgamate per bene il tutto.

Quando le verdure si saranno intiepidite per bene potete aggiungerle al composto con l’uovo ed il latte ed amalgamare il tutto con molta delicatezza, cercando di lasciare le verdure integre.

Fatto questo prendete il rotolo di pasta sfoglia e stendetelo. Spianatelo un po’ con il mattarello in maniera tale da ricoprire una tortiera di 24 cm di diametro ed i suoi bordi.

Bucherellate il fondo della vostra pasta sfoglia ed aggiungete le verdure, livellandole con il dorso di un cucchiaio così da avere un risultato perfetto. Ripiegate i bordi all’interno della vostra torta salata alle verdure così da creare un bordo tutto intorno e lasciare le verdure in bella vista al centro del vostro piatto.

La torta salata alle verdure è quindi pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Il risultato che dovrete ottenere sarà una torta salata alle verdure ben dorata in superficie. Sfornate, quindi, la vostra torta salata alle verdure e fatela freddare per bene prima di portarla a tavola e servire le fette.

Torta-salata-alle-verdure-76966

Consigli e varianti

Come detto prima si possono utilizzare verdure tra le più diverse per arricchire la vostra torta salata alle verdure. Decidete, quindi, in base ai vostri gusti ed a quelli dei vostri ospiti.

Utilizzare pure un rotolo di pasta brisée al posto della pasta sfoglia se lo desiderate.

La torta salata alle verdure è ottima, ma in alternativa potete servire una quiche di zucchine, una torta salata con ricotta e spinaci, un gateau di patate, una torta rustica, una focaccia, una focaccia pugliese o una parigina.

Conservazione

La torta salata alle verdure si conserva per un paio di giorni al massimo se riposta in frigorifero coperta con della pellicola trasparente o chiusa all’interno di un contenitore ermetico. La torta salata alle verdure andrà scaldata in forno prima di esser nuovamente servita ai vostri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...