Torta salata funghi, mozzarella e wurstel

La torta salata funghi, mozzarella e wurstel è una preparazione semplice ma davvero molto gustosa e saporita. Vediamo insieme come prepararla ed alcuni consigli per delle varianti altrettanto sfiziose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata funghi, mozzarella e wurstel

La torta salata funghi, mozzarella e wurstel è un piatto molto semplice da preparare ma sarà un vero tripudio di sapori per i vostri ospiti. Perfetta in tantissime occasioni, che possono andare da una cena in famiglia o da un aperitivo rinforzato, la torta salata funghi, mozzarella e wurstel si prepara in poco tempo e con pochi sforzi. Una base di pasta sfoglia viene infatti farcita con dei funghi champignon ridotti in fettine e poi saltati in padella, wurstel a rondelle e mozzarella dadini. Il risultato è un piatto bello a vedere ma anche buonissimo da mangiare e che si può proporre ai propri ospiti in tantissime varianti diverse per accontentare proprio tutti i gusti e per offrire sempre un piatto molto amato. Vediamo insieme come preparare un’ottima torta salata funghi, mozzarella e wurstel da gustare in qualsiasi occasione, che sarà sempre buona per concedersela, in famiglia o anche in compagnia di amici.

Ingredienti

  • 400 g di funghi champignon
  • 3 wurstel grandi
  • 3 mozzarelle
  • 1 confezione di pasta sfoglia
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata funghi, mozzarella e wurstel dovete partire proprio dai funghi, che sono l’ingrediente che necessita più tempo per essere preparato ma che va anche cotto prima di passare alla farcitura.

Torta salata funghi, wurstel e mozzarella-130380

Come prima cosa dovete dedicarvi alla pulizia dei vostri funghi, che andranno privati dapprima delle radici e poi lavati accuratamente sotto acqua fredda corrente in modo tale da eliminare ogni residuo terroso sulla sua superficie.

Fatto questo i funghi andranno ridotti in fettine e poi messe in padella a saltare con uno spicchio d’aglio, che potete lasciare intero così da rimuoverlo a cottura ultimata, e dell’olio extravergine d’oliva. Aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura per qualche minuto. Quando inizieranno ad appassire potete togliere i funghi dal fuoco e lasciarli da parte a freddare.

Fatto questo dedicatevi ai wurstel, che andranno tagliati a rondelle, ed alla mozzarella, che andrà dapprima strizzata per eliminare l’acqua in eccesso e poi ridotta a dadini. A questo punto aggiungete in una ciotola l’uovo e sbattetelo con un pizzico di sale e pepe ed il parmigiano reggiano grattugiato.Aggiungetevi i funghi e continuate a mescolare per bene.

Adesso prendete una teglia ed adagiatevi dentro il vostro strato di pasta sfoglia, ancora munito della sua carta da forno così che la torta salata funghi, mozzarella e wurstel non si attacchi sul fondo. Aiutatevi con le mani per far aderire perfettamente la pasta sfoglia al fondo e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Adesso versate il composto creato prima all’interno della teglia e poi aggiungete anche i wurstel e la mozzarella a dadini. Ripiegate quindi i bordi così da completare la preparazione della torta salata funghi, mozzarella e wurstel.

Spennellate, e lo gradite, i bordi con un po’ di uovo sbattuto utilizzando un pennello per alimenti così da dare poi colore alla vostra torta salata funghi, mozzarella e wurstel. La torta salata funghi, mozzarella e wurstel è quindi pronta per essere messa in forno preriscaldato a 200°c per circa 30 minuti. Una volta dorata sui bordi la vostra torta salata funghi, mozzarella e wurstel sarà pronta per essere sfornata.

Lasciatela riposare per almeno 15 minuti prima di servirla ai vostri ospiti così che tutti i sapori si fondano perfettamente.

Torta salata funghi, wurstel e mozzarella-130380

Consigli e varianti

Se volete arricchire la vostra torta salata funghi, mozzarella e wurstel potete aggiungere della carne macinata da cuocere in padella insieme ai funghi o della salsiccia sgranata.

Le varianti in questi caso possono essere tante. Ad esempio potete anche sostituire la mozzarella con della provola o della scamorza.

La torta salata funghi, mozzarella e wurstel è una preparazione molto particolare e sfiziosa, ma in alternativa potete servire una torta salata con melanzane o una torta salata caprese. Ottimo anche un rustico con patate, mozzarella e wurstel.

Conservazione

La torta salata funghi, mozzarella e wurstel si conserva per un paio di giorni in frigorifero chiusa all’interno di un contenitore ermetico oppure coperta con della pellicola trasparente. Andrà scaldata in forno o a microonde prima di servirla nuovamente ai vostri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...