Torta salata con patate e formaggio

La torta salata con patate e formaggio è un secondo piatto molto saporito, gustoso e cremoso, ideale per una cena in famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con patate e formaggio

La torta salata con patate e formaggio è un piatto filante, cremoso e davvero irresistibile, ottimo da servire come secondo piatto o anche come piccolo antipasto rustico se ridotto in piccoli quadrotti.

Una base di pasta sfoglia o pasta brisée viene arricchita con delle patate a fette e dei formaggi che in cottura si fondono rendendo questo piatto un vero piacere per il palato.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta salata con patate e formaggio ed alcune varianti altrettanto golose ed irresistibili.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 500 g di patate
  • 2 spicchi di aglio
  • 120 g di formaggio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 180 ml di latte
  • 2 uova
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata con patate e formaggio dovete partire proprio dalle patate, che devono essere pelate e poi ridotte in piccole fettine o cubetti e messe all’interno di una ciotola con dell’acqua fredda per circa mezz’ora. Dopo potranno essere tamponate ed asciugate utilizzando un canovaccio pulito oppure della carta assorbente.

In una padella mettete a soffriggere gli spicchi d’aglio con dell’olio extravergine d’oliva e, quando questi inizieranno a dorarsi, potete aggiungere le patate a fare saltare per qualche minuto aggiustando di sale e pepe fino a quando inieranno ad ammorbidirsi. Nel frattempo in una teglia aggiungete della pasta sfoglia e bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta.

In una ciotola amalgamate insieme le uova, il latte, sale e pepe e trasferite il tutto sulla vostra pasta sfoglia dopo di che aggiungete il formaggio e per ultime le fette di patate, magari cospargendo con dell’altro formaggio. A questo punto ripiegate i bordi della vostra pasta sfoglia e mettete a cuocere in forno preriscaldato a180°C per circa 25 minuti.

La vostra torta salata con patate e formaggio sarà pronta quando risulterà ben dorata in superficie.

In alternativa potete servire una torta salata con melanzane o una torta salata con spinaci e mozzarella.

Conservazione

La torta salata con patate e formaggio è ottima da consumare ben calda subito dopo la cottura ma si può anche conservare per un paio di giorni al massimo. Andrà scaldata a microonde o in forno tradizionale prima di essere nuovamente consumata.

I consigli di Fidelity Cucina

Utilizzate i tipi di formaggio che più preferite in base ai vostri gusti ed a quelli dei vostri ospiti. La grandezza delle patate è molto importante: tutte le fettine ed i tocchetti andranno realizzati delle stesse dimensioni per avere una cottura omogenea e perfetta. Al posto della pasta sfoglia potete utilizzare della pasta brisée se volete un risultato più consistente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...