Torta salata patate, pollo e funghi

Le torte salate sono sempre un'ottima idea per un antipasto sfizioso o per una cena diversa dal solito. In questo caso diventano un vero piatto unico grazie al ripieno a base di patate, pollo e funghi. Un mix di sapori travolgente e straordinario. vediamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata patate, pollo e funghi

Le torte salate sono un ottimo piatto da preparare quando si ha poco tempo da passare ai fornelli e si vuole creare una pietanza golosa e particolare. Ottimo per pranzi e cene in famiglia o con gli amici, o semplicemente da portare con sè durante il giorno per essere consumato fuori casa anche freddo.

Si tratta di una ricetta sempre molto variabile a seconda dei propri gusti. Vediamo come procedere passo dopo passo per portare a tavola questa torta salata patate, pollo e funghi.

Ingredienti

  • 5 patate
  • 2 pomodori secchi
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 200 g di petto di pollo
  • 2 cipolle rosse
  • 180 g di funghi porcini
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 uova
  • q.b. di pangrattato

Preparazione

La prima cosa che dovrete fare sarà tagliare le cipolle a cubetti e farle saltare in padella per qualche minuto sino a che non diventeranno dorate. Tagliate in tanto il pomodoro secco in pezzetti molto piccoli ed aggiungetelo alle cipolle aggiustando di olio, facendo attenzione a non aggiungere troppo sale poiché il pomodoro secco è già salato di per sé.

Mettete dell’acqua in una casseruola e fate lessare le patate per circa 15-20 minuti. Quando risulteranno ben cotte, scolatele, pelatele e schiacciatele a purè con una forchetta, mettendole poi da parte.

Tagliate intanto del petto di pollo a cubetti e saltatelo in una padella preriscaldata con dell’olio, cuocete a fiamma medio bassa, aggiustando di sale. Prendere ora un’insalatiera ed unite le cipolle, le patate lessate, il pollo, i funghi precedentemente cotte in padella, le uova, il pangrattato, un pizzico di sale, un filo di olio, amalgamando tutto con cura sino ad ottenere un composto compatto.

Stendete ora il rotolo di pasta sfoglia su una teglia tonda precedentemente imburrata e infarinata e versateci il composto appena preparato. Cuocete in forno a 180°C per 40 minuti circa. 

Torta salata patate, pollo e funghi

Conservazione

Questo piatto si può servire sia caldo che a temperatura ambiente e si può conservare per due giorni circa, possibilmente avvolto in della pellicola.

I consigli di Valeria

Gli ingredienti di contorno si possono sostituire o aggiungere a proprio piacimento, un'idea potrebbe essere l'aggiunta di pancetta e piselli al posto del pomodoro secco e del pollo, mentre invece gli ingredienti di base, quali le uova, il pan grattato ed il rotolo di sfoglia, sono ingredienti che restano invariati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...