Torta salata vegetariana

La torta salata vegetariana è un piatto che si prepara in poco tempo e che si può presentare in tante varianti sempre diverse. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata vegetariana

Le torte salate sono un’ottima soluzione per quando si vuole mangiare qualcosa di sfizioso e che sopratutto non richiede tanto tempo per la preparazione. Quindi indicata per un last minute, appena rientrati in casa dal lavoro.

La torta salata vegetariana è perfetta e indicata da proporre in tante occasioni, compresa qualche scampagnata fuori porta. Sono così buone anche fredde.

In questo caso per il ripieno sono state utilizzati vari tipi di verdure. Ecco come preparare questo piatto. 

 

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1/2 peperone rosso
  • 1/2 peperone giallo
  • 2 patate
  • 1 cipolla rossa
  • 4 funghi
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di aromi per arrosti
  • 1 uovo
  • 5 fette di scamorza affumicata

Preparazione

Per preparare la torta salata vegetariana dovete innanzitutto preparare le verdure e lasciare a temperatura ambiente la pasta sfoglia. In questo modo durante la cottura si “sfoglierà meglio”.

Pulite i peperoni, togliete i filamenti interni e tutti i semi. Lavateli e tagliateli a pezzi. Inseriteli in una capiente padella antiaderente. Lavate e pelate le patate. Tagliatele a pezzi non troppo grossi e aggiungeteli ai peperoni. Mettete anche la cipolla, dopo averla pelata, tagliata a rondelle.

Pulite i funghi, togliete la terra e tagliateli a pezzi prima di aggiungerli agli altri ortaggi. Mettete un filo di olio extravergine di oliva e fate rosolare le verdure tutte insieme girando spesso. Non si devono cuocere del tutto ma solo ammorbidirsi.

Regolare di sale e unire una manciata di aromi misti in polvere. Spegnete e lasciate raffreddare. Quando saranno completamente freddi unite dei pezzetti di scamorza tagliata a piccoli dadi e mescolate.

Disponete sulla placca del forno la pasta sfoglia lasciandola nella stessa carta da forno. Adagiate sulla sfoglia gli ortaggi ormai freddi e mettete ancora la scamorza rimasta tagliata a fette. Sbattete l’uovo con un pizzico di sale, rovesciatelo sugli ortaggi e infornate per circa 20 minuti nel forno a 180°C. Spegnete, lasciate intiepidire qualche minuto e servite.

In alternativa potete preparare una torta salata wurstel e formaggio o una torta salata carciofi e formaggio.

Conservazione

La torta salata vegetariana si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Vincenzina

Il mio consiglio, relativo a questa ottima torta salata è di preparala perchè gustosa, facile e di alto gradimento. Potete apportare delle piccola modifiche, sostituendo o aggiungendo qualche ingrediente in base ai propri gusti. Qualche fetta di zucchina ben si presta ad essere inserita.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...