La torta salata zucchine e formaggio è un piatto davvero sfizioso, perfetto per essere servito come antipasto rustico, per arricchire un buffet, o anche come secondo piatto. Il risultato è non solo buono ma anche bello da vedere e riscuoterà un grande successo, tutto questo con pochissimi sforzi dal momento che la preparazione di questo piatto è molto semplice e veloce.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta salata zucchine e formaggio ed alcuni consigli utili per un risultato davvero impeccabile.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 200 ml di panna
- 2 uova
- 70 g di formaggio
- 2 zucchine
- 1 cipolla
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta salata zucchine e formaggio dovete partire dalla realizzazione delle basi. Potete stendere la pasta sfoglia all’interno di una teglia oppure, come faremo in questo caso, creare delle piccole monoporzioni in appositi stampi.
Foderate i vostri stampi con la pasta sfoglia, bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta. Fatto questo tagliate le due estremità delle zucchine, lavatele e riducetele in fettine. In una padella mettete a soffriggere la cipolla con dell’olio extravergine d’oliva e fate andare per un minuto prima di aggiungere le zucchine aggiustando di sale e pepe.
Fate proseguire le cottura per circa 5-7 minuti. Le zucchine dovranno ammorbidirsi ma non completare la cottura dal momento che andranno poi il forno. In una ciotola aggiungete le zucchine, lasciandone da parte qualcuna per la decorazione in superficie della vostra torta salata, aggiungete anche le uova e la panna, amalgamate il tutto ed aggiungete il formaggio grattugiato, scegliendo quello che più preferite. Aggiustate di sale e pepe se necessario.
Versate il composto così ottenuto all’interno degli stampi e poi aggiungete le fettine di zucchine in superficie a decorare il piatto. Spolverizzate con del formaggio grattugiato e la vostra torta salata zucchine e formaggio sarà pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Una volta pronte e gratinate andranno sfornate e servite ai vostri ospiti dopo averle lasciate da parte ad intiepidirsi per una decina di minuti così che tutti i sapori si fondano alla perfezione.
In alternativa potete servire una torta salata spinaci e mozzarella oppure una torta salata alle melanzane.
Conservazione
La torta salata zucchine e formaggio si conserva per al massimo un paio di giorni. L’ideale, però, è consumarla poco dopo la sua preparazione.