Torta salata con zucchine, salsiccia e Leerdammer

La torta salata con zucchine, salsiccia e Leerdammer è un piatto completo, saporito e molto gustoso. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con zucchine, salsiccia e Leerdammer

La torta salata con zucchine, salsiccia e Leerdammer è un antipasto o piatto unico molto ricco e saporito, ideale da servire per una cena informale, un buffet di compleanno oppure per l’aperitivo. Ottima se accompagnata da un aperitivo alcolico o da un buon bicchiere di vino rosso, ad esempio Merlot o Nero d’Avola siciliano.

Preparare la torta salata con zucchine, salsiccia e Leerdammer è molto semplice e può essere cucinata con un largo anticipo, per poi essere scaldata per qualche minuto in forno prima di essere servita. Ottima sia calda che a temperatura ambiente. Vediamo insieme come realizzarla.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 250 g di salsiccia
  • 2 zucchine
  • 200 g di Leerdammer
  • 2 uova
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 ml di vino rosso
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di semi di papavero

Preparazione

Per realizzare la torta salata con zucchine, salsiccia e Leerdammer innanzitutto pulite e tagliate a rondelle le zucchine. In un’ampia pentola (o padella) mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio sarà dorato aggiungete le zucchine a rondelle.

Fate saltare le zucchine a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che aggiungete la salsiccia tagliata a pezzetti e mescolate con cura. Sfumate con il vino rosso e attendete che evapori. Abbassate adesso la fiamma e lasciate cuocere per circa 15 minuti, dopo di che togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

In una ciotola a parte sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale; tagliate a cubetti il formaggio Leerdammer e unitelo al composto di uova e mescolate con cura. Aggiungete anche le zucchine e la salsiccia ormai tiepidi e mescolate. Per ultimo aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe.

Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 22-24 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia srotolata munita di carta da forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi sopra il ripieno preparato precedentemente. Livellate bene con un cucchiaio e ripiegate i bordi verso l’interno e spennellateli con il rimanente uovo sbattuto.

Decorate con i semi di papavero e infornate a 160-170°C per circa 45 minuti. Quando la torta salata sarà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla. O

In alternativa potete servire una torta salata con melanzane o una torta salata con verdure.

Conservazione

La torta salata con zucchine, salsiccia e Leerdammer si conserva anche per un paio di giorni.

I consigli di Giovanna

La torta salata con zucchine, salsiccia e Leerdammer è un antipasto molto gustoso e di facile preparazione. Può essere servita tagliata a spicchi o a cubetti sia come antipasto che come secondo piatto (in base alle vostre esigenze). Utilizzate sempre ingredienti freschi. Se volete, potete sostituire il formaggio Leerdammer con la provola piccante oppure con la scamorza affumicata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...