La maionese allo yogurt è un’alternativa decisamente più leggera della classica maionese. A differenza della classica salsa che siamo abituati ad utilizzare che prevede la presenza di diversi tuorli in questo caso andremo a diminuire la presenza di uova utilizzando la leggerezza ed il sapore delle yogurt greco.
Si tratta di una variante molto più leggera rispetto alla classica maionese che ci consentirà di poterci regalare questo piccolo peccato di gola più spesso senza troppi sensi di colpa. Il sapore è comunque ottimo, la consistenza ben vellutata e cremosa e di conseguenza potrà essere davvero un’ottima alternativa.
Ingredienti
- 1 uovo
- 140 g di yogurt greco
- 180 ml di olio di semi
- q.b di sale
- q.b di succo di limone
Preparazione della maionese allo yogurt
Per iniziare la preparazione dovete partire dall’uovo che dovrà essere messo all’interno di un recipiente ben alto o addirittura all’interno del bicchiere del minipimer. Iniziate a frullare ed aggiungete a filo l’olio e successivamente il succo di limone.
Aggiustate con il sale e continuate a frullare alla massima potenza per diversi secondi cercando di muovere il frullatore dall’alto verso il basso così da amalgamare per bene tutto il composto.
Quando avrete ottenuto una maionese cremosa e ben compatta potete aggiungere lo yogurt e continuare a lavorare per qualche altro secondo fino a quando anche questo ingrediente si sarà amalgamato alla perfezione al composto.
Ora dovrete semplicemente regolare di sale e la vostra maionese allo yogurt sarà pronta per essere servita. Se lo desiderate in questa fase potete arricchirla ancora di più aggiungendo degli altri ingredienti o anche semplicemente dell’erba cipollina tritata finemente.
In alternativa potete preparare una salsa allo yogurt light o del ketchup.
Conservazione della maionese
La maionese allo yogurt si conserva in frigorifero in un vasetto di vetro coperto con un coperchio per diversi giorni.