Dei bocconcini perfetti per una colazione nutriente, uno spuntino veloce, farciti per una gita fuori porta o persino come accompagnamento a un piatto principale.
E il bello è che sono anche facilissimi da preparare in casa, con ingredienti semplici e genuini facilmente reperibili e ai quali si può aggiungere una varietà di semi e aggiunte a propria fantasia. Vediamo come prepararli in pochissimo tempo senza lievitazione.
Ingredienti
- 2 tazze di farina di avena
- 2 carote
- 1 tazza di latte di soia
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Iniziate lavando bene un paio di carote e grattugiatele finemente. Le carote non solo aggiungono dolcezza naturale ai panini, ma anche un sacco di nutrienti, quindi non eliminate i liquidi che rilasceranno e mettetele da parte coperte con pellicola. Prendete una ciotola grande e versateci 2 tazze di farina di avena, un cucchiaino di lievito istantaneo in polvere e un pizzico di sale. Mescolate tutto insieme finché gli ingredienti secchi non sono ben mischiati.
A questo punto, aggiungete le carote grattugiate alla miscela di farina di avena e mescolate bene, poi versate gradualmente 1 tazza di latte vegetale (potete usare quello che preferite, in questo caso è di soia ) e 2 cucchiai di olio d’oliva.
Continuate a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo e un po’ appiccicoso. Prendete l’impasto, pesatelo e dividetelo in 6/7 panetti dello stesso peso, quindi formate dei piccoli panini rotondi chiudendoli bene sotto.
Disponeteli su una teglia foderata con carta da forno e lasciateli riposare per circa 15 minuti. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 180°C. Quando i panini hanno riposato abbastanza, infornateli per circa 20-25 minuti o fino a quando non sono dorati e ben cotti.
Una volta pronti, lasciateli raffreddare leggermente sulla teglia prima di trasferirli su una griglia per raffreddarsi completamente. Potete poi mangiarli così, in accompagnamento ad altre pietanze, o farciti a piacimento.