Preparare il pane fatto in casa è una vera arte in cui le nostre nonne erano vere maestre, perché forgiate dalla vita stessa che le portava a preparare pane e focacce ogni giorno per la loro famiglia.
A queste si aggiungono anche preparazioni meno antiche come piadine, tortillas e preparazioni regionali come il pane carasau sardo. Impossibile non subire il fascino di queste ricette e non cercare, almeno una volta nella vita di replicarle in casa.
Indubbiamente la ricetta che almeno una volta nella vita abbiamo provato a preparare è proprio quella del pane.
Preparare una pasta per il pane ben fatta, che risulti morbida ed elastica al punto giusto, lievitata a regola d’arte per un pane perfetto può sembrare semplice ma nasconde le sue insidie.
Una buona focaccia può essere un’ottima idea per cena, per un’alternativa ai classici secondi piatti, e può essere preparata in tanti modi diversi. Anche in questo caso, però, le insidie sono dietro l’angolo ma con tanta passione e dedizione si potrà ottenere un risultato davvero strepitoso.
Impasti per pane e focacce realizzati le proprie mani, per affondare le dita nella farina e dare vita a qualcosa di magico che vi consentirà soprattutto di poter portare a tavola piatti sani e genuini, preparati con amore e tanta dedizione per le cose buone, fatte secondo tradizione.