Il pesto di soncino viene molto apprezzato anche come spuntino, giusto per mettere a tacere quel certo languorino che ogni tanto ci assale durante la giornata. Perfetto su fettine di pane abbrustolito.
Questo pesto si utilizza nella preparazione di squisiti piatti sopraffini e regala quel tocco in più a gustose e stuzzicanti ricette.
Vediamo, quindi, insieme come preparare questo pesto ed alcuni consigli utili.
Ingredienti
- 200 g di soncino
- 2 acciughe sott’olio
- q.b di sale
- 1 uova
- 2 foglie di basilico
- 10 pinoli
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare la preparazione del pesto di soncino dovete innanzitutto lasciare da parte qualche ciuffetto di soncino, per decorare la salsa ed il resto dividerlo a metà. Sbollentate in acqua leggermente salata per un minuto una prima metà del soncino. Scolatelo e lasciatelo raffreddare.
Tostate in un padellino i pinoli, facendo attenzione a non bruciarli. Intanto rassodate l’uovo. Fatelo raffreddare sotto il getto dell’acqua fredda e sbucciatelo.Tagliatelo a pezzi e mettetelo nel bicchiere del frullatore ad immersione. Aggiungete il soncino lessato ed i filetti di acciughe. Date una prima veloce frullata. Aggiungete i pinolo tostati e date una veloce frullata.
Unite sia il basilico che l’altra metà del soncino e dell’olio extravergine di oliva, poco per volta ma quanto basta per ottenere una morbida salsa. Frullate. Regolate ancora di sale, se serve.
In alternativa potete preparare il pesto alla genovese o del sugo ai peperoni.
Conservazione
Il pesto di soncino si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore riposto in frigo.