Canederli al formaggio

I canederli al formaggio sono una variante ancora più ricca e particolare dei classici canederli. Sarà impossibile resistere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Canederli al formaggio

I canederli al formaggio sono un piatto molto sfizioso, che si prepara facilmente ma che darà vita ad un risultato davvero strepitoso.

Un piatto perfetto per gli amanti del formaggio, per coloro che amano la cucina tradizionale ma che soprattutto adorano il formaggio. Una variante ancora più sfiziosa dei classici canederli che saprà conquistare davvero tutti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi canederli al formaggio ed alcuni consigli per ottenere un piatto che piacerà davvero a tutti, anche con delle piccole varianti che possono fare la differenza.

Ingredienti

  • 300 g di pane raffermo
  • 1 bicchiere di latte
  • 180 g di fontina
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaio di farina 00
  • 1 cucchiaio di prezzemolo
  • 3 uova
  • 100 g di burro
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei canederli al formaggio dovete partire dal pane, che dovrà essere privato della crosta, tagliato a dadini e cosparso con il latte, così che si ammorbidisca per bene.

Fatto questo dedicatevi alla cipolla, che dovrà essere tritata molto finemente e messa in padella insieme del burro. Fate andare per qualche minuto e spegnete la fiamma quando la cipolla si sarà perfettamente cotta.

In una ciotola aggiungete il pane ormai ammorbidito e strizzato, la cipolla, la farina, il formaggio grattugiato, le uova, sale, pepe e prezzemolo tritato. Amalgamate per bene il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto ben compatto da cui dovrete ricavare delle palline.

Appiattitele sul palmo della mano ed aggiungete all’interno dei cubetti di formaggio. Ripiegate il composto così da inglobare perfettamente il ripieno e fate roteare tra le mani così da dare ai vostri canederli una forma perfettamente rotonda. A questo punto i canederli andranno passati nella farina 00 e poi messi a cuocere in una padella con del brodo vegetale.

Fate proseguire la cottura per circa 15-20 minuti e quando il brodo inizierà a ritirarsi aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e fate saltare. Servite con dell’altro prezzemolo tritato.

In alternativa potete preparare delle polpette di pane al pesto o delle polpette di pane al formaggio.

Conservazione

I canederli al formaggio si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico. Prima di servirli di nuovo, però, sarà necessario ripassarli in padella così che tornino ben caldi e filanti come quando avrete preparato il piatto.

I consigli di Fidelity Cucina

Utilizzate formaggi che più preferite sia per l'impasto per la farcitura, a seconda del risultato finale e del sapore più o meno intenso che volete dare al vostro piatto. Potete decidere di arricchire l'impasto aggiungendo anche dei tocchetti di speck per rendere il tutto ancora più armonioso. Il risultato sarà davvero ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...