Fettuccine con crema al parmigiano

Le fettuccine con crema al parmigiano sono un primo piatto cremoso, gustoso e particolare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Fettuccine con crema al parmigiano

Le fettuccine con crema al parmigiano sono un primo piatto davvero delizioso. Poche attenzioni, tempi di realizzazione estremamente veloci in un primo piatto così particolare, saporito e profumato da incantare davvero tutti.

Si tratta, infatti, di una ricetta che saprà conquistare tutti, soprattutto gli amanti dei formaggi. Un piatto che potrà essere utilizzato come base per la preparazione di tante varianti, aggiungendo delle verdure di stagione che si sposano bene con la salsa al parmigiano.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime fettuccine con crema al parmigiano.

Ingredienti

  • 400 g di fettuccine
  • 160 g di parmigiano reggiano
  • 220 ml di latte
  • 60 g di farina 00
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di burro
  • q.b di noce moscata
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle fettuccine con crema al parmigiano dovete partire lavorando in un pentolino il latte e la farina. Amalgamate per bene il tutto così da evitare la formazione di grumi ed aggiungete anche sale e noce moscata. Aggiungete poco per volta il parmigiano reggiano grattugiato e continuate a cuocere a fiamma delicata per qualche minuto fino a quando non avrete formato una salsa.

Aggiustate di sale e pepe, aggiungete anche la noce moscata e qualche noce di burro. In questo modo, infatti, si verrà a creare una crema consistente e ben vellutata. Aggiungete a questa anche il prezzemolo, che avrete nel frattempo lavato, asciugato e tritato molto finemente. Spegnete il tutto ed amalgamate il composto così da incorporare anche il prezzemolo.

In abbondante acqua salata portata ad ebollizione cuocete le fettuccine e mescolate una volta cotte tenendo da parte un po’ del loro liquido di cottura. Aggiungete le fettuccine alla crema al parmigiano e mantecate per bene il tutto, aggiungendo dell’altra acqua di cottura della pasta, qualora fosse necessario a seconda della cremosità che volete dare al vostro piatto.

Le fettuccine con crema al parmigiano sono quindi pronte per essere servite ai vostri ospiti quando sono ancora ben calde così da poterne apprezzare la cremosità.

In alternativa potete preparare dei fusilli peperoni e ricotta o della pasta coi fagiolini e pomodori.

Conservazione

Le fettuccine con crema al parmigiano vanno consumare ben calde subito dopo la loro preparazione così da poterle apprezzare al meglio.

I consigli di Fidelity Cucina

Dosate la quantità di noce moscata in base al risultato finale che volete ottenere. Potete sostituire il parmigiano reggiano con del grana o con del pecorino, a seconda dal sapore più o meno intenso che volete dare alla vostra preparazione. Potete aggiungere dei funghi trifolati o delle zucchine saltate in padella per donare un sapore ancora più completo e particolare al vostro piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...