Casarecce con pesto di cavolfiore e noci

Tra i primi piatti che si possono preparare per pranzo queste casarecce con pesto di cavolfiore e noci saranno davvero tra i più facili e veloci ma comunque deliziosi. La loro cremosità ed il loro gusto sapranno conquistarvi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Casarecce con pesto di cavolfiore e noci

Le casarecce con pesto di cavolfiore e noci sono un primo piatto o piatto unico dal sapore piccante e delicato allo stesso tempo.

Questo primo piatto è semplicissimo da preparare, è ricco di sapori, profumi ed è perfetto per l’autunno. Vediamo, quindi, come si prepara al meglio e tanti consigli per la realizzazione del piatto.

Ingredienti

  • 300 g di casarecce
  • 60 g di noci
  • q.b di peperoncino tritato
  • 1 cavolfiore
  • 40 g di noci
  • 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 60 g di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare le casarecce con pesto di cavolfiore e noci, prima di tutto, preparate il pesto. Con un coltello ben affilato staccate le cimette dal gambo del cavolfiore e sciacquatele sotto acqua corrente. Lessate le cimette in acqua bollente salata per circa 10-12 minuti. Tenete da parte circa 100 g di cimette intere per la decorazione finale del piatto.

Frullate le restanti cimette con i gherigli di noci, l’olio extravergine d’oliva, un mestolo d’acqua di cottura e il parmigiano reggiano grattugiato, fino ad ottenere una crema morbida. Condite le cimette che avete tenuto da parte con un pizzico di sale e  un filo d’olio extravergine d’oliva.

Casarecce con pesto di cavolfiore e noci

A questo punto, in una pentola con abbondante acqua salata, cuocete le casarecce e scolatele qualche minuto prima del tempo indicato sulla confezione. Una volta cotte, trasferitele in una padella e fatele mantecare con il pesto. Trasferite la pasta nei piatti, poi decorate con le cimette intere, i gherigli di noci tritati grossolanamente e il peperoncino tritato.

Conservazione

Le casarecce con pesto di cavolfiore e noci vanno consumate ben calde dopo la loro preparazione.

I consigli di Mary

Potete preparare questo piatto con qualsiasi tipo di pasta ma le casarecce, esaltano il sapore del pesto. Questo primo piatto è perfetto per l'autunno ma anche per l'inverno. Il pesto di cavolfiore e noci è veramente saporito ed è una valida alternativa al solito pesto di basilico che è più estivo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...