Fusilli con pesto di noci

I fusilli con pesto di noci sono un primo piatto molto cremoso e particolare, ideale da servire anche in situazioni più formali. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Fusilli con pesto di noci

I fusilli con pesto di noci sono un primo piatto davvero delizioso, cremoso e molto corposo sebbene realizzarlo sia davvero molto semplice.

La preparazione di questo piatto ricorda quella del classico pesto alla genovese ma in questo caso le vere protagoniste sono proprio le noci che renderanno questo primo davvero incredibilmente buono e profumato, adatto a tante situazioni diverse.

Vediamo, quindi, insieme come preparare dei fusilli con pesto di noci ed alcune alternative altrettanto apprezzate e particolari che stupiranno i vostri ospiti con semplicità e gusto. 

Ingredienti

  • 400 g di fusilli
  • 120 g di noci
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 80 ml di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di uvetta
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei fusilli con pesto di noci dovete partire proprio dalla preparazione del pesto di noci. Come prima cosa sgusciate le noci e ricavatene soltanto i gherigli, che andranno aggiunti all’interno del mixer insieme al formaggio grattugiato ed all’olio.

Dovrete aggiustare di sale e pepe quindi far andare al mixer fino a quando avrete ottenuto un composto ben oleato e cremoso. Decidete in questa fase la consistenza da volete dare al vostro pesto, decidendo di aggiungere dell’altro olio o delle altre noci in base alla maggiore o minore cremosità che volete dare al vostro piatto.

Fatto questo non vi resta che dedicarvi alla cottura della pasta. I fusilli, infatti, andranno lasciati cuocere in abbondante acqua salata portata ad ebollizione fino a quando saranno al dente. Soltanto a questo punto potrete scolarli ed aggiungerli in padella insieme al pesto di noci, aggiungendo eventualmente un paio di cucchiai di acqua di cottura se volete rendere il tutto più omogeneo e cremoso. Aggiungete quindi anche l’uvetta precedentemente messa in acqua fredda ad ammorbidirsi.

I fusilli con pesto di noci sono quindi pronti per essere serviti ai vostri ospiti decorando con un giro di pepe quando sono ancora ben caldi.

In alternativa potete preparare dei classici spaghetti al pesto o delle casarecce con pesto alla siciliana e melanzane.

Conservazione

I fusilli con pesto di noce andranno consumati ben caldi subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Fidelity Cucina

Se volete rendere il vostro piatto ancora più particolare potete aggiungere del formaggio a pasta morbida in pezzi durante la mentecatura così come potete decidere di aggiungere dei cucchiai di besciamella per rendere il tutto ancora più cremoso ed accattivante. Il risultato finale sarà un piatto molto profumato e goloso che saprà stupire tutti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...