Caserecce con gamberi, zucchine e zafferano

Le caserecce con gamberi, zucchine e zafferano sono un primo piatto tipico della cucina italiana molto semplice da preparare ma tanto scenografico e goloso da gustare.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Caserecce con gamberi, zucchine e zafferano

Pochi e semplici ingredienti per avere un primo piatto da leccarsi i baffi, adatto sia come pasto unico in famiglia sia per un momento conviviale con amici e parenti quando si ha voglia di fare bella figura con poco.

Zucchine e gamberi sono un binomio perfetto perché i loro sapori si sposano perfettamente tra loro e lo zafferano dà quel tocco in più al piatto sia come gusto sia come colore.

Vediamo come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 350 g di pasta
  • 350 g di gamberoni
  • 2 zucchine
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 scalogno
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Preparare le caserecce con gamberi, zucchine e zafferano è davvero facilissimo. Per prima cosa preparate i gamberoni sbucciandoli, togliendo il tipico filamento nero e sciacquandoli delicatamente sotto acqua corrente.

Passate poi alla preparazione delle verdure quindi sbucciate lo scalogno e tagliatelo finemente con un coltello poi mondate le zucchine togliendo le estremità e grattugiandole con l’apposita macchinetta.

A questo punto mettete sul fuoco una casseruola con abbondante acqua salata per la pasta mentre a parte prendete una padella a bordi leggermenti alti per la preparazione del sugo.

In questo tegame versate dell’olio extravergine di oliva poi aggiungete lo scalogno e fate rosolare. Incorporate poi le zucchine precedentemente grattugiate e fate saltare a fuoco vivace finché le verdure risultino dorate e croccanti.

A questo punto aggiungete anche i gamberi, sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere per 7 minuti o comunque finché il vino sarà evaporato, assaggiate e se fosse troppo insipido aggiungete del sale e del pepe.

Lasciate momentaneamente da parte e nel mentre buttate le caserecce nell’acqua ormai bollente. Fate cuocere la pasta in base alle istruzioni riportate sulla confezione poi con un mestolo prelevate dell’acqua di cottura che verserete nel sugo di zucchine e gamberi.

Aggiungete la bustina di zafferano ed amalgamate bene il tutto affinché lo zafferano si sciolga aromatizzando e colorando il sughetto poi versate la pasta scolata e fate saltare tutti gli ingredienti per un minuto.

Il vostro primo piatto è pronto per essere servito ben caldo, prima però completatelo con un battuto di prezzemolo fresco. Questo piatto va consumato subito.

I consigli di Sabrina

Se volete dare un sapore ancora più deciso alle vostre caserecce con gamberi, zucchine e zafferano allora potete aggiungere un paio di filetti di acciuga fatti sciogliere nell'olio bollente. Potete poi decidere di lasciare qualche gambero con la buccia per un effetto più scenografico del piatto. Infine potete aromatizzare anche con dell'erba cipollina al posto del prezzemolo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...