Conchiglioni ripieni di prosciutto e besciamella

I conchiglioni ripieni di prosciutto e besciamella sono un primo piatto originale e sfizioso, per stupire i propri ospiti. Ecco la ricetta per prepararli ed alcune varianti altrettanto gustose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Conchiglioni ripieni di prosciutto e besciamella

I conchiglioni ripieni di prosciutto e besciamella sono un primo piatto decisamente originale e molto particolare, adatto a chi vuole stupire i propri ospiti con qualcosa di semplice ma gustoso allo stesso tempo. Per la preparazione dei conchiglioni ripieni di prosciutto e besciamella si utilizzano dei conchiglioni rigati, che proprio per la loro forma sono perfetti per essere farciti.

Ovviamente i condimenti possono essere i più diversi e potete giocare con gli accostamenti e le combinazioni, utilizzando carne o verdure a seconda dei vostri gusti. I conchiglioni ripieni di prosciutto e besciamella sono molto facili e veloci da preparare. Vediamo, quindi, come fare i conchiglioni ripieni di prosciutto e besciamella.

Ingredienti

  • 300 g di conchiglioni rigati
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 140 g di prosciutto cotto a dadini
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Ingredienti per la besciamella

  • 500 ml di latte
  • 50 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • Noce moscata q.b.
  • Un pizzico di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei conchiglioni ripieni di prosciutto e besciamella partite dal prosciutto. Questo andrà tagliato in cubetti di circa 1 cm di spessore oppure, se lo desiderate, potete creare delle listarelle sottili con del prosciutto cotto tagliato in fette sottili.

Prendete una padella, aggiungete dell’olio extravergine d’oliva a fate soffriggere il prosciutto per qualche minuto, aggiustando di sale e pepe. Quando il prosciutto inizierà a dorarsi in superficie potete togliere dal fuoco e fare freddare.

Mentre aspettate che il prosciutto si freddi proseguite la preparazione dei conchiglioni ripieni di prosciutto e besciamella con la realizzazione della besciamella. Prendete una penisola abbastanza capiente e versatevi, ancora a freddo, il latte, la farina, il burro, la noce moscata ed il sale e mescolate bene il tutto così da amalgamare tutti gli ingredienti.

È sempre consigliabile setacciare la farina prima di aggiungerla alla preparazione della besciamella per evitare la formazione di grumi, che renderebbero il vostro piatto poco piacevole da consumare. Continuate a mescolare continuamente in maniera tale da raggiungere un risultato perfetto ed evitare che la vostra besciamella si attacchi al fondo.

Quando la vostra besciamella avrà raggiunto la densità desiderata aggiungete anche del parmigiano reggiano grattugiato ed amalgamate il tutto fino a creare un composto denso ed omogeneo. Una volta pronta la besciamella mettetela da parte.

Per farcire i vostri conchiglioni ripieni di prosciutto e besciamella utilizzerete il prosciutto e parte della besciamella per creare una crema al prosciutto davvero molto gustosa. Prendete un mixer ed aggiungetevi ¾ circa del prosciutto preparato prima insieme a metà della besciamella appena realizzata. Fate andare il tutto insieme a del parmigiano reggiano grattugiato e a del pepe. In pochissimi secondi avrete una golosissima crema al prosciutto cotto.

Fatto questo continuate la preparazione dei conchiglioni ripieni di prosciutto e besciamella andando a dedicarvi proprio alla pasta. Prendete una pentola con abbondante acqua calda portata ad ebollizione e fate cuocere i conchiglioni per qualche minuto. Fate molta attenzione alla cottura dei conchiglioni che andranno lasciato molto al dente, perché proseguiranno poi la cottura in forno una volta che li avrete farciti.

Una volta scolati andate a riempire i conchiglioni con il composto di besciamella e prosciutto che avete preparato prima, servendovi di un cucchiaino. Prendete una pirofila, ungetene il fondo con dell’olio extravergine d’oliva e adagiate uno accanto all’altro i vostri conchiglioni ripieni di prosciutto e besciamella.

Coprite, quindi, i conchiglioni con la besciamella rimasta a cui avrete aggiunto i cubetti di prosciutto tenuti da parte prima. Spolverizzate con abbondante parmigiano reggiano grattugiato o, se desiderate un sapore ancora più intenso, con delle scaglie di parmigiano che con il calore si fonderanno dando vita ad un risultato davvero molto goloso.

A questo punto i vostri conchiglioni ripieni di prosciutto e besciamella sono pronti per essere messi in forno a 180°c per circa 7 minuti con funzione grill per gratinare la superficie. I vostri conchiglioni ripieni di prosciutto e besciamella saranno perfetti quando saranno ben dorati in superficie. A quel punto non vi resta che sfornare i vostri conchiglioni ripieni di prosciutto e besciamella e andarli a servire ai vostri ospiti quando sono ancora ben caldi.

I conchiglioni ripieni di prosciutto e besciamella sono un’idea di primo molto particolare, adatto ad un’occasione speciale o a dei giorni di festa, quando si vuole fare bella figura con i propri ospiti. I conchiglioni ripieni di prosciutto e besciamella possono essere serviti in varia quantità a seconda dei gusti o delle situazioni. In ogni caso, però, il risultato sarà sempre un grandissimo successo.

Consigli e varianti

I conchiglioni ripieni di prosciutto e besciamella possono essere realizzati anche arricchendoli con degli altri ingredienti, come qualche verdura. I funghi, ad esempio, si sposano molto bene con questa preparazione e potete aggiungerli in padella al prosciutto per farli cuocere prima di aggiungerli alla besciamella e formare la crema per riempire i conchiglioni. I conchiglioni, però, possono esser farciti davvero in mille modi, come della carne di salsiccia o con delle melanzane e del pomodoro. Le combinazioni sono praticamente infinite ma il risultato è sempre molto goloso.

Se volete rendere i vostri conchiglioni ancora più saporiti potete andare ad arricchirli utilizzando un formaggio dal sapore ancora più intenso, come ad esempio del pecorino o del caciocavallo grattugiato o in dadini, a seconda dei gusti.

Se lo desiderate potete preparare il ripieno dei vostri conchiglioni ripieni di prosciutto e besciamella in anticipo, coprirlo con della pellicola trasparente e usarlo poi per farcire al momento i conchiglioni quando avete intenzione di servirli.

In alternativa potete preparare dei conchiglioni ripieni di spinaci.

Conchiglioni ripieni di carne

Con un ripieno a base di ragù alla bolognese otterrete un piatto classico ma rivisitato in chiave più moderna e soprattutto con un risultato ad effetto. Impossibile non lasciarsi conquistare sa un piatto del genere.

Ottima anche una variante di pesce, utilizzando come ripieno ad esempio del pesce spada da accompagnare a dei cubetti di melanzane fritte.

Conservazione

I conchiglioni ripieni di prosciutto e besciamella si conservano al massimo un giorno, se coperti con della pellicola trasparente o se chiusi in un contenitore ermetico.

È bene sapere, però, che i conchiglioni tendono a perdere la loro consistenza ed a diventare troppo cotti, specie dopo esser stati riscaldati nuovamente in forno. Per questo è sempre bene consumare i conchiglioni ripieni di prosciutto e besciamella quando sono appena preparati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...