I conchiglioni spinaci e mascarpone sono un primo piatto cremoso e molto sfizioso, perfetto per chi non consuma la carne ma non vuole per questo rinunciare a dei piatti saporiti, gustosi e molto belli da servire ai propri ospiti.
Questa preparazione racchiude tutti questi aspetti e non potrà che essere davvero un grande successo. I conchiglioni, infatti, vengono farciti con degli spinaci e del mascarpone che uniti insieme danno vita ad un vero tripudio di sapori. La preparazione è molto semplice ma l’effetto finale sarà davvero molto bello.
Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi conchiglioni spinaci e mascarpone.
Ingredienti
- 300 gr di conchiglioni
- 600 gr di spinaci
- 300 gr di mascarpone
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei conchiglioni spinaci e mascarpone dovete partire dagli spinaci, che andranno lessati in abbondante acqua salata per circa 15 minuti. Se state utilizzando, invece, degli spinaci freschi dovrete lavarli accuratamente per eliminare tutti i residui terrosi e poi aggiungerli all’interno di una padella con un goccio d’acqua e del sale. Coprite con un coperchio e fate andare per pochi minuti. Sarà il vapore stesso degli spinaci a farli cuocere alla perfezione mantenendo tutto il sapore ed i principi nutritivi di questa verdura.
Una votla pronti e ben scolati gli spianci andranno messi da parte a freddare. Nel frattempo mettete a cuocere i conchiglioni in abbondante acqua salata portata aed ebollizione e scolateli ben al dente. Aggiungeteli in una ciotola con dell’olio extravergine d’oliva così che rimangano ben separati. Aggiungete gli spinaci in una ciotola ed incorporate anche il mascarpone, sale e pepe.
Mescolate il tutto e procedete a farcire, utilizzando un cucchiaino, i vostri conchiglioni, che andranno poi adagiati su una teglia. Terminate la vostra preparazione con un filo d’olio extravergine d’oliva. I conchiglioni spinaci e mascarpone andranno messi in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Saranno pronti quando ben gratinati in superficie.
In alternativa potete servire una pasta al pesto di zucchine o delle lasagne vegetariane. Piatti ottimi ma soprattutto golosissimi!
Conservazione
I conchiglioni spinaci e mascarpone sono ottimi da consumare ben caldi subito dopo averli preparati.