Couscous alle verdure e salsa di soia

Il couscous alle verdure e salsa di soia è molto goloso, bello e colorato da portare a tavola. Ecco la ricetta per prepararlo e come realizzarlo al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Couscous alle verdure e salsa di soia

Il couscous è un piatto tipico della tradizione nordafricana, diffusosi, per la vicinanza anche in Sicilia, dove è solito essere servito cun un brodo di pesce. E’ costituito da granelli di semola, di veloce cottura, molto adattabile ad ogni tipo di condimento, può essere concepito come piatto unico, con l’aggiunta di verdure, pesce, o carne. 

Vediamo, quindi, come preparare il couscous alle verdure e salsa di soia e come presentarlo ai vostri ospiti.

Ingredienti

  • 150 g di couscous
  • 300 g di acqua
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 zucchina
  • 1 peperone
  • 1 melanzana
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla
  • 15 ml di salsa di soia

Preparazione

Per preparare il couscous alle verdure e salsa di soia partite dalla cottura di quest’ultimo, mettete in un pentolino l’acqua, aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extravergine e portate ad ebollizione. Quando l’acqua bollirà, spegnete la fiamma, prendete il cous cous, versatelo nell’acqua. Coprite il pentolino con un panno e lasciate assorbire tutta l’acqua, finchè si gonfierà e non ci sarà più acqua nel pentolino.

Occupatevi ora della preparazione delle verdure. Lavatele e pulitele. Grattugiate la carota, la zucchina e mezza cipolla. Tagliate a pezzetti sottili le melanzane e i peperoni. 

Mettete una casseruola abbastanza larga sul fornello, versate due cucchiai di olio extravergine, versate la cipolla e fatela appassire per qualche minuto, aggiungete i peperoni e fateli cuocere qualche minuto, poi la melanzana, e infine le carote e le zucchine. Lasciate cuocere le verdure per una decina di minuti, sprigioneranno un profumo buonissimo.

Quando tutte le verdure avranno raggiunto la cottura prendete il couscous, e versatelo nella casseruola. Aggiungete la salsa di soia, che gli conferirà un gusto orientale, e saltate il tutto per un paio di minuti a fiamma alta.

Potete servire il couscous in un piatto fondo, adagiandolo normalmente con un cucchiaio.Potete servire il tutto utilizzando un coppapasta per dare una forma più composta.

In alternativa potete preparare un classico couscous alle verdure o un couscous di pesce.

Conservazione

Il couscous alle verdure e salsa di soia si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Antonella

Riguardo alla cottura del cous cous, consiglio di usare sempre la proporzione 1 cous cous : 2 acqua , è il modo per fargli assorbire più acqua e avere così dei granelli più grandi. Potete inoltre aggiungere qualsiasi verdura preferite, ad esempio cavolo per un sapore più intenso, o zucca per conferirgli più dolcezza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...