Il couscous con salmone, peperoni e zucchine è un primo piatto leggero, gustoso ed anche abbastanza facile da preparare; una ricetta perfetta se state attenti alla linea oppure se amate seguire una sana alimentazione.
Il salmone è un pesce ricco di proteine ma possiede anche altre proprietà importanti per il nostro corpo come gli Omega3, indispensabili per essere sempre in salute e per tenere sotto controllo il colesterolo. Il salmone e le verdure si sposano perfettamente, regalandoci una portata completa e saporita.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 150 g di couscous
- 130 g di salmone fresco
- 1/2 peperone giallo
- 1/2 zucchina
- 1/4 cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 25 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
Preparazione
Preparare il couscous con salmone, peperoni e zucchine è davvero semplicissimo: per prima cosa pulite il salmone, eliminando la pelle ed eventuali lische. Tagliate il salmone a pezzetti piccoli e tenetelo da parte. Tritate finemente 1/4 di cipolla e trasferitela in un pentolino insieme a 1-2 cucchiai d’acqua. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e lasciate stufare la cipolla. Questo passaggio è indispensabile, affinchè la cipolla diventi tenera e ben cotta.
Quando l’acqua sarà stata assorbita del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e mescolate con cura. Fate soffriggere la cipolla e quando sarà dorata aggiungete 1/2 peperone giallo tagliato a cubetti e successivamente anche 1/2 zucchina anch’essa a cubetti. Fate saltare le verdure a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che aggiungete il salmone a pezzetti. Mescolate con cura e sfumate con il vino bianco.
Lasciate evaporare il vino e successivamente bagnate le verdure e il pesce con 1-2 mestolini di brodo vegetale bollente. Fate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti; quando le verdure diventeranno tenere, togliete il pentolino dal fuoco, regolate di sale e tenete il condimento al caldo.
Procedete adesso con la cottura del couscous, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Quando il couscous è pronto, conditelo con il sugo di pesce e verdure mescolando delicatamente il tutto. Versate il couscous nei piatti da portata e decorate con foglie di basilico fresco. Ottimo sia caldo che tiepido.
In alternativa potete servire un couscous alle verdure o un couscous di pesce.
Conservazione
Il couscous con salmone, peperoni e zucchine va consumato entro poche ore dalla sua preparazione.