Il couscous con verdure e salsiccia è un primo piatto leggero, ma al tempo stesso profumato e ricco di sapore che si prepara in pochissimo tempo.
Il couscous è un’ottima alternativa al classico piatto di pasta e si presta perfettamente a condimenti speziati con verdure e legumi. Questa versione con l’aggiunta della salsiccia rende questa portata un perfetto piatto unico, ideale da gustare ben caldo o, se gradite, tiepido nei giorni primaverili.
Vediamo insieme come preparare il couscous con verdure e salsiccia.
Ingredienti
- 40 g di asparagi
- 2 carote
- 2 zucchine
- 90 g di salsiccia
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- 1 pizzico di peperoncino
- 1 pizzico di paprika
- 130 g di couscous
- 250 ml di acqua
Preparazione
Per preparare il couscous con verdure e salsiccia cominciate pulendo gli asparagi. Tagliate la parte più morbida a piccoli pezzi, lavateli accuratamente e mettete da parte. Passate alle altre verdure: pelate le carote, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e poi tagliatele ottenendo dei piccoli cubetti.
Lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele come fatto con le carote, in modo che cuociano velocemente. Mettete tutte le verdure da parte e dedicatevi alla cottura del couscous.
In un pentolino fate bollire circa 250 ml di acqua salata. Dopodichè versate il couscous all’interno e spegnete il fuoco. Aggiungete un filo di olio e fate riposare coperto da un coperchio in modo che i chicchi del couscous assorbano tutta l’acqua.
A questo punto dedicatevi al condimento. Fate rosolare in padella con un filo di olio gli asparagi per qualche minuto. Aggiungete poi le altre verdure e aggiustate di sale. Aggiungete il peperoncino, la paprika e dopo averle fatte rosolare velocemente, proseguite la cottura per circa 10 minuti aggiungendo un bicchiere di acqua. Qualche minuto prima di ultimare la cottura aggiungete la salsiccia sbriciolata e fate cuocere.
Sgranate il couscous con una forchetta e unitela al condimento per far assorbire tutti i sapori. Mescolate, aggiungete un filo di olio e servite in tavola.
In alternativa potete preparare un couscous di verdure o un couscous di pesce.
Conservazione
Il couscous con verdure e salsiccia si conserva per al massimo un giorno.