Couscous con zucchine, olive e Asiago

Un buon couscous alle verdure è sempre un'ottima idea, in ogni periodo dell'anno, e potrà essere preparato in tante varianti diverse. Ad esempio un couscous con zucchine, olive e Asiago sarò perfetto per un pranzo veloce, anche da consumare fuori casa. Vediamo la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Couscous con zucchine, olive e Asiago

Il couscous con zucchine, olive e Asiago è un primo piatto leggero e saporito e ottimo da servire sia tiepido che freddo nelle giornate più calde. Il couscous di verdure in questo caso viene reso ancora più semplice ma goloso al tempo stesso. oltre ad essere ricco di fibre è un ottimo sostituto della pasta ma richiede un tempo di preparazione di gran lunga inferiore, per questo si presta molto bene per un pranzo veloce e saporito.

Arricchito con zucchine, olive e Asiago, il couscous sarà gradito da tutti ed è anche un’idea per un pranzo fuori casa. Vediamo quindi come prepararlo.

Ingredienti

  • 65 g di couscous
  • 1 zucchina
  • 6 olive nere
  • 35 g di asiago
  • 1 spicchio di aglio
  • 70 g di acqua
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di sale

Preparazione

La preparazione del couscous con zucchine, olive e Asigo è molto facile.

Cominciate lavando ed eliminando le estremità di una zucchina di piccole dimensioni, dopodichè tagliatela dapprima in 4 listarelle e poi a cubetti piccoli. Fate soffriggere a fuoco vivace la zucchina con uno spicchio di aglio in camicia in una padella antiaderente con qualche cucchiaio di olio. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete al condimento le olive nere, preferibilmente denocciolate, che andrete a tagliare a rondelle. Proseguite la cottura per circa 7 minuti affinchè la zucchina si cuocia ma rimanga leggermente croccante; eliminate l’aglio e lasciate intiepidire.

Dedicatevi ora alla preparazione del couscous. Mettete in padella l’acqua con un pizzico di sale e portate ad ebollizione. Spegnete il fuoco e versate nell’acqua calda il couscous con un filo di olio e coprite con un coperchio. Lasciatelo riposare per circa 15 minuti in modo che assorba l’acqua, successivamente aiutandovi con una forchetta sgranatelo delicatamente e lasciatelo intiepidire se desiderate portare in tavola un piatto freddo.

A questo punto in una ciotola unite il couscous al condimento di zucchine, aggiungete il formaggio Asiago tagliato a cubetti e mescolate bene con un cucchiaio per far insaporire. Impiattate e servite in tavola aggiungendo un filo di olio in superficie.

Conservazione

Il couscous con zucchine, olive e Asiago si conserva in frigo al massimo un giorno dopo la sua preparazione.

I consigli di Luana

Potete consumare questo piatto sia freddo, come in questo caso, o caldo; in questo caso non aspettate che il couscous si raffreddi ma aggiungetelo alle zucchine ancora calde. Per una sola porzione utilizzate una zucchina di piccole dimensioni (o in alternativa metà) ma non cuocetela troppo affinchè rimanga leggermente croccante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...