Cous cous con zucchine, salsiccia e Asiago

Il cous cous con zucchine, salsiccia e Asiago è un piatto estivo semplice e veloce ma molto appetitoso. Vediamo come prepararlo

Cous cous con zucchine, salsiccia e Asiago
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

In estate si è perennemente alla ricerca di piatti freschi e gustosi, meglio se richiedono poco tempo davanti ai fornelli. Una valida alternativa alla pasta fredda è il cous cous, che si prepara in pochissimo tempo e si presta perfettamente ad essere condito con verdure e spezie varie.

Una versione appetitosa è il cous cous con zucchine, salsiccia e Asiago, un primo piatto ricco di ingredienti e sapore, perfetto da preparare in anticipo e che si può gustare velocemente in pausa pranzo. Vediamo quindi come prepararlo.

Ingredienti

  • 120 g di couscous
  • 240 ml di acqua
  • 140 g di salsiccia
  • 70 g di asiago
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Preparare il cous cous con zucchine, salsiccia e Asiago è molto semplice e abbastanza veloce. Cominciate la preparazione proprio dal cous cous. Portate a bollore l’acqua e salatela, in una ciotola molto capiente versate il cous cous ancora crudo e aggiungete l’acqua calda; poichè il cous cous è molto idroscopico assorbirà l’acqua e raddoppierà il suo volume. Lasciate quindi da parte e dedicatevi alla preparazione del condimento.

Lavate le zucchine che non dovranno essere molto grandi, eliminate le estremità e dividetele in 4 nel senso della lunghezza. Tagliatele a cubetti e fatele rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio e uno spicchio di aglio che darà sapore. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere a fuoco medio sino a che siano cotte ma ancora leggermente croccanti. Una volta pronte spostatele in un piatto ed eliminate l’aglio.

Cous cous con zucchine, salsiccia e Asiago

Nella stessa padella sbriciolate la salsiccia eliminando il budello che la ricopre e fatela dorare in padella fino a completa cottura. A questo punto il cous cous avrà assorbito tutta l’acqua, sgranatelo con una forchetta affinchè i grani si separino non formando grumi e conditelo con le zucchine e la salsiccia. Aggiungete a questo punto l’Asiago a cubetti, un filo di olio e mescolate per far amalgamare gli ingredienti. Il cous cous è pronto e potete servirlo subito o lasciarlo in frigo per gustarlo in seguito.

Conservazione

Il cous cous con zucchine, salsiccia e Asiago si conserva in frigo al massimo per due giorni.

Luana Tandoi

I consigli di Luana

La preparazione del cous cous è molto semplice: la quantità di acqua utilizzata deve essere all'incirca il doppio del peso del cous cous crudo. In ogni caso leggete le modalità di preparazione sul retro della confezione che andrete a cucinare. Se volete dare un tocco di gusto in più potete utilizzare del brodo al posto dell'acqua.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!