Crepes al forno con zucca, ricotta e besciamella

Le crepes al forno con zucca, ricotta e besciamella sono un primo piatto cremoso, sfizioso e a dir poco irresistibile. Ecco come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crepes al forno con zucca, ricotta e besciamella

Le crepes al forno con zucca, ricotta e besciamella sono un primo piatto di facile preparazione, infatti l’unità di misura degli ingredienti delle crepes è un bicchiere di media grandezza, quello che si usa per servire l’acqua per intenderci. La ricetta diventa così facile da ricordare: un bicchiere di farina, un bicchiere di latte e un uovo, e la ricetta è fatta. Con questa dose si possono realizzare circa 8/9 crepes di media grandezza.

Questo piatto è un’alternativa nutriente e gustosa al classico piatto di pasta.

Vediamo, quindi, come prepararle.

Ingredienti per le crepes

  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bicchiere di farina 00
  • 1 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe

Ingredienti per condire

  • 500 ml di besciamella
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 800 g di zucca
  • 200 g di ricotta
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle crepes al forno con zucca, ricotta e besciamella dovete partire dalla zucca. Sbucciate e tagliate la zucca a pezzetti che metterete in un tegame con mezzo bicchiere d’acqua, sale e pepe, a cuocere a fuoco lento finchè la zucca non sarà ben cotta. Scolate e fate raffreddare.

Nel bicchiere del frullatore ad immersione mettete un bicchiere di farina, un bicchiere di latte, un uovo, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Frullate e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Lasciare riposare per 10 minuti.

Trascorso il tempo indicato prendete una padellina antiaderente piatta e imburrate leggermente la superficie. Fate scaldare e versate un po’ di pastella con un mestolino cercando di ricoprire tutta la superficie. Fate dorare da entrambi i lati e riponete la crepe in un piatto, continuando così fino ad esaurimento della pastella. Questa dose è sufficiente per 8/9 crepes.

Farcitura

In un contenitore mettete la zucca ridotta in poltiglia, la ricotta, due cucchiai di parmigiano reggiano e amalgamate il tutto. Prendete adesso le crepes e mettete al centro di ognuna un cucchiaio di farcia, richiudete i lembi formando un fagottino e mettete da parte.

Composizione

Prendete una teglia e versate sul fondo un mestolo di besciamella. Mettete le crepes preparate in precedenza e versate la restante besciamella su tutta la superficie. Una manciata di parmigiano e mettete in forno a 180°C per 20 minuti. Servire caldo.

In alternativa potete preparare delle crepes prosciutto e besciamella o delle crepes funghi e taleggio.

Conservazione

Le crepes al forno con zucca, ricotta e besciamella si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Grazia

Se vogliamo ottenere delle crepes più leggere possiamo dimezzare la quantità di latte e sostituirla con l'acqua. Durante la cottura controllare sempre la padellina e spennellare di tanto in tanto con il burro per evitare che le crepes si attacchino. Questa ricetta è perfetta per qualunque tipo di farcia, prosciutto e funghi o salsiccia e verdure. E' ottima per fare le crepes con la nutella.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...