Crepes cremose con zucca, speck e gorgonzola

Le crepes salate con zucca, speck e gorgonzola sono un primo piatto particolare e dal sapore intenso, perfetto per la stagione autunnale. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crepes cremose con zucca, speck e gorgonzola

Le crepes salate sono un ottimo primo piatto, diverso dal solito ma così buono e di facile realizzazione che ve ne innamorerete.

L’abbinamento zucca, speck e gorgonzola è uno dei più classici ma anche uno dei più gustosi: la polpa di zucca cotta crea la cremosità dando anche un tocco di dolcezza che andrà in contrasto con il sapore deciso dello speck e del gorgonzola. Per questo motivo delle crepes salate con zucca, speck e gorgonzola sapranno sempre conquistare tutti.

E’ preferibile non salare troppo questa ricetta per via della presenza di due ingredienti già molto saporiti: lo speck e il gorgonzola.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti per le crepes

  • 4 uova
  • 1 l di latte
  • 400 g di farina 00
  • q.b di sale
  • q.b di noce moscata
  • q.b di pepe

Ingredienti per farcire

  • 1 kg di zucca
  • 300 g di gorgonzola
  • 300 g di speck
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di burro
  • q.b. di noce moscata
  • q.b. di pepe

Preparazione

Per preparare queste crepes salate con zucca, speck e gorgonzola iniziate cuocendo la zucca: vi servirĂ  1kg di polpa di zucca cotta in forno che potete trovare anche al supermercato, altrimenti mettete la zucca tagliata in pezzi abbastanza grandi in forno a 180 gradi per circa 40 minuti o fino a quando si bucherĂ  facilmente con una forchetta. Ottenuta la polpa cotta schiacciatela con una forchetta o un cucchiaio fino a ridurla in purea, aggiungete al suo interno un pizzico di noce moscata e di pepe.

Mentre la polpa di zucca si raffredda preparate le crepes: in una ciotola unite le uova, il latte, la farina, la noce moscata, il pepe e il sale poi mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Imburrate leggermente una padella del diametro di circa 22 cm e versateci un mestolino del composto appena ottenuto, girate la padella fino a far prendere la forma rotonda all’impasto e lasciate cuocere fino a che i bordi inizieranno a staccarsi da soli poi girate la crepes e lasciatela cuocere per qualche secondo anche dall’altro lato. Procedete in questo modo fino alla fine dell’impasto.

Ora che tutto è pronto procedete con la farcitura delle crepes: prendete una crepes, spalmatela con abbondate polpa di zucca, aggiungete qualche fetta di speck tagliato sottile, mettete dei tocchetti di gorgonzola e spolverate con abbondate Parmigiano Reggiano, poi piegate la crepes a metà (verso l’alto) e di nuovo piegatela a metà (verso sinistra). Procedete in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.

Sistemate le crepes in una pirofila precedentemente imburrata, cospargetele di Parmigiano Reggiano e di tocchetti di gorgonzola poi infornatele a 200 gradi per circa 30 minuti e 10 minuti sempre a 200 gradi con il grill acceso. Controllatele spesso per evitare che si brucino, se vedete che si stanno per bruciare abbassate la temperatura del forno.

In alternativa potete preparare delle crepes salate prosciutto e formaggio o delle crepes salate con prosciutto cotto e besciamella.

Conservazione

Le crepes salate con zucca, speck e gorgonzola si conservano per al massimo un paio di giorni. Prima di servirle nuovamente, però, sarà necessario scaldarle in forno.

I consigli di Chiara

La zucca si abbina molto bene con altri ingredienti quindi potete sostituire lo speck e il gorgonzola con quello che preferite.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...