Crepes verdi al forno con besciamella e ricotta

Le crepes verdi al forno con besciamella e ricotta sono un primo piatto colorato e gustoso, perfetto per il pranzo. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crepes verdi al forno con besciamella e ricotta

Le crepes verdi al forno con besciamella e ricotta sono un primo piatto bello da vedere e buono da gustare.

Le crepes vengono preparate aggiungendo alla ricetta originale gli spinaci lessi che conferiscono un colore verde acceso. La farcia interna delle crepes verdi è fatta di ricotta, besciamella e parmigiano reggiano. La cottura in forno termina la preparazione molto semplice di questo piatto. Possiamo servire le crepes come primo piatto o anche come piatto unico.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti per le crepes

  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bicchiere di farina 00
  • 1 uovo
  • 50 g di spinaci lessi
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Ingredienti per farcire

  • 500 ml di latte
  • 50 g di farina 00
  • 25 g di burro
  • 500 g di ricotta
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle crepes verdi al forno con besciamella e ricotta frullate gli spinaci già cotti e passateli in un colino per scartare i filamenti delle fibre. Mettete da parte.

In un contenitore dai bordi alti versate un bicchiere di farina, un bicchiere di latte, un uovo e la polpa di spinaci che avete già preparato, aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe. Frullate tutti gli ingredienti per ottenere una pastella liscia. Fate riposare per 10 minuti circa.

Trascorso il tempo di riposo preparate le crepes utilizzando una padellina antiaderente di piccole dimensioni. Ungete con poco burro, fate scaldare la padellina e versate la quantità di pastella necessaria a coprire in fondo. Fate cuocere da entrambe i lati, togliete dal fuoco e continuate fino ad esaurimento della pastella.

Preparazione della besciamella

Per preparare la besciamella in un pentolino antiaderente versate il latte e il burro, fate scaldare e versate a pioggia la farina mescolando sempre con una frusta per non fare i grumi, aggiungete un pizzico di sale e di pepe e continuate la cottura sempre mescolando fino a che non si sarà rappresa. La besciamella non deve risultare troppo densa.

Composizione

In un contenitore versate la ricotta, due cucchiai di parmigiano reggiano e due/tre cucchiai di besciamella. Amalgamate bene gli ingredienti tra loro. Farcite ogni crepe con un cucchiaio di farcia e richiudere nella maniera desiderata.

In una pirofila versate un fondo di besciamella e adagiate le crepes preparate una accanto all’altra. Ricoprite con altra besciamella e mettete in forno già caldo a 200°C per 15 minuti. Servite calde.

In alternativa potete preparare delle crepes salate prosciutto e besciamella.

Conservazione

Le crepes verdi al forno con besciamella e ricotta si conservano un paio di giorni in frigorifero. 

 

 

I consigli di Grazia

Per ottenere delle crepes dello spessore giusto è necessario dosare bene l'impasto che mettiamo nella padellina e per questo consiglio di utilizzare un mestolo di piccole dimensioni. Inoltre è fondamentale ungere il fondo della padellina di tanto in tanto tra una crepes e l'altra per evitare che si attacchino al fondo. Le dosi di questa ricetta sono sufficienti per la preparazione di 8/10 crepes.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...