Crepes alla pizza al forno

Le crepes alla pizza al forno sono un primo piatto decisamente gustoso e particolare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Crepes alla pizza al forno

Le crepes alla pizza al forno sono un primo piatto semplice, da preparare in breve tempo, molto molto gustoso al sapore di pizza. Un fagottino di crepe ripieno di sugo, besciamella, prosciutto cotto, provola e origano, gratinato al forno.

Un piatto adatto a tutti ma sarà apprezzato soprattutto dai piccini della famiglia che vorranno sicuramente fare il bis! Fagottini da farcire con altri tipi di salumi o di formaggi, aggiungendo anche altre spezie.

Da preparare in qualsiasi occasione, sia a pranzo che a cena, adatto anche per un buffet. 

Scopriamo, quindi, la ricetta.

Ingredienti

  • 300 g di latte
  • 125 g di farina 00
  • 2 uova
  • 400 g di sugo di pomodoro
  • 300 g di besciamella
  • 5 fette di prosciutto cotto
  • 5 fette di provola
  • q.b di grana padano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Iniziate la preparazione di queste crepes alla pizza al forno dedicandovi alla base ovvero alle crepes. In una ciotola rompete le uova, aggiungere il latte e la farina; con una forchetta o una frusta iniziate a sbattere fino a creare una pastella liscia senza grumi.

Munitevi di un padellino o piastra elettrica adatta alla cottura di crepes, oppure utilizzate una padella di media dimensione. Bagnate un fazzoletto di carta con dell’olio e passatelo sul padellino caldo, versate un po’ di pastella e con movimenti rotatori fate allargare l’impasto. Fate cuocere pochi secondi per lato, fino a che la sfoglia non risulterà dorata e adagiatela su un piatto, procedete così fino a terminare l’impasto. Con queste dosi ne verranno 5 grandi, quindi regolatevi sulla grandezza che preferite.

In un tegame versate la salsa di pomodoro, un filo d’olio e salate. Cuocete un paio di minuti, a fiamma bassa, fino a che il sugo risulterà denso; aggiungete 200 gr di besciamella e mescolate.

Passate alla composizione dei fagottini, per il ripieno: stendete una crepe, versate alcuni cucchiai di sugo, aggiungete una fetta di prosciutto cotto e una di provola e origano. Dopo aver distribuito, ripiegate i due lati della crepe verso l’interno, in modo che si uniscano al centro. Poi ripiegate gli altri due lati liberi formando un pacchetto quadrato.

Disponetele in una teglia imburrata, versate la restante besciamella e il formaggio grattugiato. Infornate per circa 15 minuti a 170°C, forno ventilato o statico preriscaldato. Servitele calde con qualche fogliolina di basilico.

Ottime anche delle crepes salate.

Conservazione delle crepes

Le crepes alla pizza al forno si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero coperte con della pellicola trasparente. Prima di servire nuovamente il piatto ai vostri ospiti dovrete passarlo per una decina di minuti in forno.

I consigli di Fabiana

Le dosi scritte sono per circa 5 crepe grandi e leggermente sottili, quindi regolatevi sulla grandezza che preferite, ne verranno 10 piccole o 7 medie oppure raddoppiate le dosi. Potete usare qualsisi tipo di farina e di latte e farcirle anche con altri salumi, e altri tipi di formaggi o spezie.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...