Pasta al forno con melanzane, besciamella e prosciutto

Un primo piatto gustoso e cremoso, perfetto per il pranzo della domenica e non solo. Questa pasta al forno con melanzane, besciamella e prosciutto cotto saprà conquistare anche i più golosi ed esigenti. Scopriamo insieme come preparare questo piatto e tanti consigli utili per un risultato davvero perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta al forno con melanzane, besciamella e prosciutto

La pasta con melanzane è uno di quei primi piatti così semplici ma allo stesso tempo sfiziosi che possiamo concedercelo anche quando abbiamo poco tempo per dedicarci alla preparazione dei piatti o semplicemente quando abbiamo ospiti inattesi. Questa pasta al forno con melanzane, besciamella e prosciutto cotto sarà davvero golosissima e costituirà una variante più ricca ed ancora più golosa della classica pasta con le melanzane.

La preparazione è molto semplice e ,s e avete particolarmente fretta, potete velocizzarla e semplificarla ulteriormente utilizzando della besciamella già pronta.

Scopriamo, quindi, insieme ocme preprare questo primo piatto e tanti consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 400 g di rigatoni
  • 250 g di carne di suino
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 foglia di alloro
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 20 g di concentrato di pomodoro
  • 250 ml di passata di pomodoro
  • q.b di parmigiano reggiano
  • 2 melanzane
  • 200 g di prosciutto cotto

Ingredienti per la besciamella

  • 500 ml di latte
  • 70 g di farina 00
  • 70 g di burro
  • 20 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • 1 pizzico di noce moscata

Preparazione

Per portare a tavola la pasta al forno con melanzane, besciamella e prosciutto la prima cosa che dovrete fare sarà partire dalle preparazioni di base, ovvero il ragù e la besciamella.

Partite dal ragù. Com eprima cosa mettete all’interno di una casseruola uno spicchio d’aglio e dell’olio extravergine d’oliva e fate rosolare. A questo punto aggiungete la carne macinata e fate dorare. Aggiustate di sale, pepe, noce moscata ed una foglia di alloro che rimuoverete poi a cottura terminata.

Quando la carne avrà iniziato la sua cottura potete aggiungere la passata di pomodoro ed il concentrato. Aggiustate di sale se necessario e fate proseguire la cottura a fiamma bassa fino a quando il vostro ragù avrà raggiunto la giusta consistenza.

Nel frattempo dedicatevi alla besciamella. In una pentola mettete a freddo il latte e la farina ed incorporate uesto due elementi. Aggiungete ora il burro, sale e noce moscata ed accendete la fiamma. Mescoalte costantemente così da far sciogliere il burro e far addensare la besciamella. Una volta ottenuta la giusta densità spegnete la fiamma ed aggiungete il formaggio grattugiato.

Mettete da parte e dedicatevi alle melanzane. Eliminate le due estremità, riducete in cubetti e fate riposare in uno scolapasta cospargendo con del sale. In questo modo, infatti, eliminerete il classico retrogusto amaro delle melanzane. Dopo circa 30 minuti eliminate il sale in eccesso e passate alla frittura in olio di semi ben caldo. Passate i cubetti di melanzana su un foglio di carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso.

Adesso cuocete la pasta in abbondante acqua salata scandola quando è circa a metà cottura perchè la terminerà in forno.Aggiungete ¾ della besciamella al ragù ed iniziate la composizione. All’interno del ragù aggiungete la pasta e mescoalte il tutto. Aggiungete anche le melanzane e mescoalte. Disponete all’interno di una pirofila alternando alla pasta delle fette o delle listarelle di prosciutto cotto. Terminate con della besciamella ed un’abbondante spolverizzata di parmigiano reggiano grattugiato.

Mettete quindi in forno a 180°C per circa 20 minuti. Se volete gratinare maggiormente la superficie utilizzate negli ultimi minuti di cottura la funzione grill. Servite il piatto quando è ben caldo.

Pasta-con-le-melanzane-al-forno

Pasta al forno con melanzane e mozzarella

Potete aggiungere una nota filante al piatto aggiungendo dei cubetti di mozzarella, fondendosi doneranno una consistenza ancora più particolare al vostro primo piatto.In alternativa saranno ottimi anche dei cubetti di un formaggio a pasta filata a vostra scelta.

Pasta al forno con melanzane, besciamella e prosciutto

Conservazione della pasta al forno con melanzane

La pasta con melanzane al forno si può conservare per un paio di giorni al massimo in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico.

Prima di servirla nuovamente, però, dovete ripassare in padella con un filo d’olio oppure in forno tradizionale per una decina di minuti.

I consigli di Fidelity Cucina

Per arricchire ancora di più il piatto potete usare dei formaggi più stagionati e quindi dal sapore più intenso oppure potete sostituire il prosciutto cotto con del salame o del bacon. Il risultato sarà comunque ottimo. Se non gradite la besciamella potete ometterla e donare cremosità con dello stracchino o del Philadelphia, ad esempio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...