Lasagne cremose con zucca, gorgonzola e speck

Le lasagne cremose con zucca, gorgonzola e speck è un primo piatto perfetto per la stagione autunnale, cremoso e molto saporito. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne cremose con zucca, gorgonzola e speck

Le lasagne sono un primo piatto piuttosto semplice da preparare, basta qualche ingrediente ben abbinato per portare in tavola un piatto davvero delizioso; l’importante è utilizzare sempre un ingrediente cremoso per far si che le lasagne si sciolgano in bocca.

Le lasagne cremose con zucca, gorgonzola e speck con la polpa di zucca, la besciamella e il gorgonzola sapranno incantarvi e conquistarvi.

Il gorgonzola e lo speck sono due ingredienti piuttosto saporiti quindi bisogna fare attenzione a non salare troppo gli ingredienti per evitare che il risultato finale sia troppo salato.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 300 g di lasagne
  • 500 g di zucca
  • 200 g di gorgonzola
  • 200 g di speck
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di pepe
  • q.b di noce moscata
  • q.b di burro

Ingredienti per la besciamella

  • 500 ml di latte
  • 50 g di farina 00
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare le lasagne cremose con zucca, gorgonzola e speck iniziate preparando la zucca: pelate e tagliate in pezzi grossolani una zucca e mettetela in forno a 180° per circa 40 minuti o fino a quando si sarà ben cotta. Dovrete ottenere 500 g di polpa di zucca, se volete fare prima potete trovare la polpa già cotta nei supermercati più forniti. Una volta cotta lasciate raffreddare la polpa di zucca.

In un robot da cucina o in un pentolino versate 500 ml di latte, 50 g di farina e un pizzico di sale per preparare la besciamella. Portate il robot da cucina a 100° e fate cuocere il tutto fino a quando il composto si sarà addensato. Se non avete un robot da cucina potete preparare la besciamella in una pentola sul fuoco, vi basterà mescolare attentamente il tutto con l’aiuto di una frusta. La besciamella dovrà risultare abbastanza liquida per evitare che in cottura si rassodi troppo.

Ora che avete tutti gli ingredienti a disposizione iniziate ad “assemblare” le lasagne: prendete una pirofila, imburratela abbondantemente e mettete sul fondo qualche cucchiaio abbondante di besciamella. Prendete poi le lasagne e coprite la besciamella appena versata. Ora coprite il primo stato di lasagne con abbondante polpa di zucca, qualche pezzo di speck tagliato in fette molto sottili e dei tocchetti di gorgonzola. Cospargete il tutto con abbondante besciamella, una grattata di parmigiano reggiano e a piacere pepe e noce moscata.

Procedete in questo modo (lasagne, zucca, speck, gorgonzola, besciamella, parmigiano reggiano e condimento) fino a riempire tutta la pirofila. Tenete da parte un po’ di questi ingredienti per coprire le lasagne prima di infornarle. Messo l’ultimo strato di lasagne copritelo con besciamella, parmigiano reggiano, qualche tocchetto di gorgonzola, dei pezzettini di speck, pepe e noce moscata a piacimento.

Infornate il tutto in forno già caldo per circa 30 minuti a 180°C facendo attenzione che non si brucino. Servitele ancora calde con altro parmigiano reggiano.

In alternativa potete preparare delle lasagne alla zucca o delle classiche lasagne alla bolognese.

Conservazione

Le lasagne cremose con zucca, gorgonzola e speck si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico in frigorifero. Prima di consumarle di nuovo, però, sarà necessario scaldarle.

I consigli di Chiara

Le lasagne sono un piatto molto versatile quindi se non vi piace qualche ingrediente di questa ricetta potete benissimo sostituirlo con uno di vostro gradimento.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...