Crepes integrali con spinaci, funghi e provola

Le crepes sono ottime dolci ma possono costituire anche una base perfetta per la preparazione di tantissimi piatti salati. Queste crepes integrali con spinaci, funghi e provola saranno perfette per un pranzo in famiglia o per stupire i propri ospiti con un piatto diverso dal solito. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Crepes integrali con spinaci, funghi e provola

Sfiziose, saporite e invitanti, queste crepes integrali con spinaci, funghi e provola.

Semplici, velocissime ma con una resa eccezionale. La farina integrale dona alla crepe una consistenza più rustica, ottima per contenere il formaggio sciolto e il sughetto del condimento. La provola piccante e i funghi attenuano il sapore un po’ amarognolo degli spinaci, il che rende questa preparazione gradevole anche a chi non ama questa verdura.

Vediamo come prepararle al meglio per stupire i propri ospiti.

Ingredienti per le crepes

  • 90 g di farina integrale
  • 80 g di farina 00
  • 2 uova
  • 280 ml di latte intero
  • q.b. di sale

Ingredienti per farcire

  • 400 g di spinaci
  • 300 g di funghi
  • 250 g di provola piccante
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare le crepes integrali con spinaci, funghi e provola cominciate con il preparare l’impasto. In una ciotola setacciate insieme le due farine, aggiungete le due uova e una presa di sale. Aggiungete a filo il latte freddo e mescolate il tutto con una frusta a mano in modo che non si formino grumi.

Prendete una padella per crepes o una comune padella anti aderente e fatela scaldare bene. Con un mestolo prelevate la pastella e versatela nella padella facendola allargare bene sul fondo. Cuocete a fiamma moderata fino a che non si stacca da sola, dopodichè giratela e fate cuocere un minuto.

Fate tutte le crepes e mettetele in pila su un piatto piano. In una padella anti aderente versate un filo di olio e fate scaldare insieme allo spicchio di aglio tagliato a metà e privato dell’anima. Aggiungete i funghi, salate, pepate. Versate il vino bianco e fate evaporare. Aggiungete gli spinaci e fate cuocere qualche minuto. Togliete gli spicchi di aglio. Tagliate la provola a pezzettini.

Prendete una teglia da forno e accendete quest’ultimo a 200°. Prendete le crepes, versate un po’ di condimento quasi vicino al bordo, aggiungete il formaggio e arrotolate. Per aiutarvi nella chiusura usate uno stuzzicadenti. Bagnate con un filo sottile di olio extravergine di oliva.

Una volta preparate tutte le crepes mettete in forno 10 minuti, finchè vedrete il formaggio fuso. Servite il tutto ancora caldo.

Crepes integrali con spinaci, funghi e provola

Conservazione

Le crepes integrali con spinaci, funghi e provola si conservano per al massimo un giorno e vanno scaldate prima di servirle di nuovo.

I consigli di Elena

Per chi ama i sapori ancora più decisi può optare per della scamorza affumicata da sostituire alla provola piccante. Setacciate sempre la farina, le crepes formano facilmente dei grumi che nella cottura non riescono a sciogliersi e all'assaggio rischiano di far sentire la farina cruda in bocca.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...