Crepes salate al pesto con prosciutto e mozzarella

Le crepes salate al pesto con prosciutto e mozzarella sono un primo piatto realizzato con ingredienti semplici ma che si sposano alla perfezione. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Crepes salate al pesto con prosciutto e mozzarella

Le crepes salate al pesto con prosciutto e mozzarella sono la variante salata delle classiche crepes dolci.

La particolarità di queste crepes sta tutta nella pastella che è preparata con latte, uova, farina e pesto alla genovese. La farcitura, invece, è preparata con mozzarella, robiola, pomodori e prosciutto cotto. Questa è solo un’idea poiché le crepes salate al pesto possono essere farcite a seconda dei propri gusti.

Potete servire le crepes salate al pesto come primo piatto in occasione di una cena fra amici oppure come antipasto.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

Ingredienti per le crepes

  • 3 uova
  • 200 g di pesto alla genovese
  • 400 ml di latte
  • 150 g di farina 00
  • q.b di burro

Ingredienti per farcire

  • 2 pomodori
  • 2 mozzarella
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di robiola

Preparazione

Per preparare le crepes salate al pesto con prosciutto e mozzarella iniziate ponendo in una terrina capiente la farina setacciata, le uova e il pesto alla genovese. Iniziate a mescolare con l’aiuto di una forchetta o di una frusta in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Aggiungete il latte a filo sempre continuando a mescolare. Coprite la terrina con della pellicola trasparente per alimenti e fate riposare la pastella in frigorifero almeno per un’ora. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione degli ingredienti per la farcitura.

In una ciotola tagliate una mozzarella a cubetti, poi unite i pomodori lavati, privati dei semi e tagliati a cubetti. In un’altra ciotola ponete l’altra mozzarella tagliata a cubetti, la robiola e il prosciutto cotto tagliato a listarelle, mescolate in modo da amalgare i formaggi al prosciutto cotto. A questo punto riprendete la pastella e ponete una padellina antiaderente sul fuoco.

Fate sciogliere a fuoco basso un fiocchetto di burro, spennellate la base della padella e versatevi all’interno un mestolo scarso di pastella. Inclinate la padella in modo da stendere uniformente la pastella e fate dorare da un lato. Non appena sarà ben dorato girate la crepe e fate dorare anche dall’altro lato. Proseguite in questo modo fino a terminare la pastella a vostra disposizione.

Farcite le crepe con i ripieni preparati in precedenza e chiudete in modo da formare un portafoglio. Trasferite tutte le crepes su di una teglia foderata con carta da forno. Spolverate con qualche fiocchetto di burro e infornate in forno già caldo a 200°C per 7-8 minuti. Sfornate le crepes salate al pesto e servite.

In alternativa potete preparare delle crepes con funghi e taleggio o delle crepes salate con prosciutto cotto e besciamella.

Conservazione

Le crepes salate al pesto con prosciutto e mozzarella si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Elisa

Vi consiglio di passare le crepes salate al pesto in forno per qualche minuto in modo da far sciogliere la mozzarella utilizzata nella preparazione del ripieno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...