Crepes senza uova con farina di ceci ripiene di spinaci

Le crepes senza uova con farina di ceci ripiene di spinaci sono un piatto salato perfetto da servire come antipasto o, se ulteriormente arricchito, anche come primo. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Crepes senza uova con farina di ceci ripiene di spinaci

Le crepes senza uova con farina di ceci ripiene di spinaci sono un piatto dal sapore davvero particolare, perfetto da portare in tavola come antipasto o da servire ad un buffet di finger food. Perfetto anche come primo piatto.

Potete servire le vostre crepes calde o fredde, come più preferite e potete farcirle con i più svariati ingredienti, ad esempio con verdure grigliate, affettati, formaggi oppure ragù e mozzarella. Date libero sfogo alla vostra fantasia e sbizzarritevi creando gli abbinamenti più sfiziosi per le vostre crepes. 

Vediamo insieme come realizzare queste deliziose crepes.

Ingredienti

  • 130 g di farina di ceci
  • 270 ml di acqua
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • q.b di olio di semi
  • 500 g di spinaci
  • 1 pizzico di noce moscata

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle crepes senza uova con farina di ceci ripiene di spinaci dovete partire dagli spinaci. Prendete circa 500 g di spinaci surgelati e cuoceteli in una padella a fuoco medio-basso con un filo d’olio e un goccino d’acqua. Per renderli più saporiti, aggiungete un pizzico di sale e di noce moscata. Lasciateli scongelare e poi strizzateli leggermente per togliere l’acqua in eccesso. Spegnete la fiamma e lasciate che si raffreddino.

Nel frattempo preparate l’impasto per le crepes. In una ciotola versate la farina di ceci, il pepe, un pizzico di sale ed un cucchiaio di olio. Aggiungete l’acqua poco alla volta, mescolando il composto. Continuate a montare il composto con una frusta a mano fino ad ottenere una pastella priva di grumi e liquida. 

Ungete con dell’olio di semi di girasole una padella antiaderente e lasciatela scaldare sul fuoco (fiamma media). Quando la padella si sarà scaldata versatevi all’interno un mestolo di pastella e distribuitela in modo uniforme sulla superifice della padella. Fate in modo che la pastella si distribuisca in modo da non lasciare buchi e utilizzate una dose adatta di pastella per non realizzare una crepes troppo sottile o troppo spessa. 

Cuocete la crepes per un paio di minuti prima di girarla e cuocerla dall’altro lato. Vi accorgerete che la crepes è cotta quando si formeranno delle bolle e i bordi si staccherann facilmente dalla padella. 

Lasciate freddare leggermente le crepes prima di farcirle con gli spinaci e servitele. 

In alternativa potete preparare delle classiche crepes o dei pancake di patate in padella.

Conservazione

Le crepes senza uova con farina di ceci ripiene di spinaci vanno consumate entro un giorno.

I consigli di Giada

Potete personalizzare la farcitura come piĂą preferite. Potete rendere la versione ripiena di spinaci ancora piĂą gustosa aggiungendo al ripieno dei formaggi (mozzarella a dadini, formaggio spalmabile, scamorza, parmigiano grattugiato o ricotta) o del prosciutto cotto.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...