Spätzle di spinaci burro e salvia

Gli Spätzle sono degli gnocchetti dalla forma irregolare tipici del Trentino Alto Adige anche se in origine sono "nati" in Baviera, sud Germania.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spätzle di spinaci burro e salvia

Questa versione con gli spinaci li rende sicuramente più saporiti, golosi ed anche molto belli da vedere. Pochi semplici ingredienti come farina, uova e acqua per ottenere un primo piatto sfizioso e molto sostanzioso da servire sia in famiglia per un pasto ricco e nutriente sia tra amici quando si vuol fare bella figura con poco.

Vediamo come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 350 g di farina 00
  • 500 g di spinaci
  • 4 uova
  • 150 ml di acqua
  • q.b di noce moscata
  • q.b di sale
  • q.b di aglio in polvere
  • q.b di burro
  • q.b di salvia
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Preparare gli Spätzle agli spinaci con burro e salvia è davvero facilissimo. Pochi passaggi per avere un primo piatto da leccarsi i baffi.

Per prima cosa pulite gli spinaci eliminando i gambi più duri, poi lavateli molto bene sotto acqua corrente fresca ed infine metteteli a lessare in abbondante acqua leggermente salata per circa 10 minuti.

Trascorso il tempo della cottura scolate gli spinaci poi adagiateli in una padella antiaderente con olio extravergine d’oliva e aglio in polvere secondo i vostri gusti. Fateli spesso saltare così da amalgamare bene i sapori poi con la fiamma del gas alta fateli asciugare da tutta la loro acqua. 

Quando risulteranno asciutti allora fateli leggermente raffreddare poi poneteli all’interno del mixer. A questo punto aggiungete le uova, l’acqua, la noce moscata, un pizzico di sale e poi frullate il tutto in modo fino ad ottenere una crema densa e corposa.

Terminata questa operazione versate il composto in una capiente ciotola ed incominciate ad aggiungere la farina continuando a mescolare con una mano.

Proseguite così finché non avrete ottenuto un impasto compatto non appiccicoso e non troppo duro poi lasciate momentaneamente da parte e intanto mettete a bollire abbondante acqua leggermente salata.

Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore allora formate gli Spätzle con l’apposito attrezzo facendoli cadere direttamente nella pentola poi fateli cuocere finché non saliranno da soli in superficie. Intato a parte mettete sul fuoco una padella antiaderente con dentro una noce abbondante di burro e della salvia poi una volta cotti gli Spätzle con una schiumarola adagiateli nel sughetto di burro e fateli saltare qualche secondo a fuoco vivace. 

Completate il tutto con una generosa manciata di formaggio grana grattigiato, mescolate delicatamente, e poi servite subito.

Conservazione

Gli Spätzle agli spinaci con burro e salvia vanno gustati subito poichè il giorno dopo perderebbero di consistenza e sapore.

I consigli di Sabrina

Se non avete l'apposito attrezzo per fare gli Spätzle potete utilizzare un comune schiacciapatate, ovviamente la forma sarà diversa ma il gusto rimarrà tale. Se poi non vi dovessero piacere gli spinaci potete utilizzare altra verdure come le erbette oppure lasciarli semplicemente bianchi utilizzando solamente farina, uova e acqua. Infine potete anche utilizzare altri condimenti come panna e speck oppure il classico ragù di carne.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...