Lasagne con zucca, spinaci e besciamella

Le lasagne con zucca, spinaci e besciamella sono un gustoso primo piatto ricco di sapori, ideale da servire per un pranzo domenicale in famiglia o per festeggiare un'occasione speciale.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Lasagne con zucca, spinaci e besciamella

Le lasagne con zucca, spinaci e besciamella sono ideali per chi è alla ricerca di una variante vegetariana alle classiche lasagne alla bolognese.

Le lasagne sono preparate con degli strati di sfoglie di pasta fresca all’uovo a cui è stata aggiunta una zucca cotta al forno con salvia e timo; per farcire al meglio il composto vengono poi uniti gli spinaci ripassati in padella con olio e aglio. Le lasagne sono poi condite con la besciamella, ingrediente che conferisce l’adeguata cremosità e morbidezza.

Ingredienti

  • 250 g di lasagne
  • 500 g di zucca
  • 500 g di spinaci
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 1 mozzarella
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di timo
  • q.b di salvia
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 500 ml di latte intero
  • 50 g di burro
  • 50 g di farina 00
  • q.b di noce moscata

Preparazione

Per preparare le lasagne con zucca, spinaci e besciamella, iniziate pulendo la zucca. Tagliatela a metà, privatela dei semini ed eliminate la buccia; una volta eseguito, tagliate la polpa di zucca a fette. Foderate una leccarda con un foglio di carta da forno e distribuite la polpa di zucca che avete ricavato. Condite con alcune foglie di salvia e di timo, poi versate un filo di olio, aggiustando di sale e pepe. Cuocete la zucca in forno preriscaldato a 200° per circa 10-15 minuti. Una volta cotta, togliete la zucca dal forno e lasciatela a raffreddare. 

Nel frattempo preparate gli spinaci. Prendete una padella e riscaldate 2-3 cucchiai d’olio. Aggiungete 1-2 spicchi d’aglio tritati finemente e gli spinaci, aggiustando di sale e pepe. Rosolate gli spinaci per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta cotti, togliete gli spinaci dal fuoco e lasciateli a raffreddare. 

A questo punto preparate la besciamella. Come prima cosa sciogliete il burro in una pentola, poi toglietelo dal fuoco e versate la farina a pioggia, mescolando per evitare la formazione di grumi. Rimettete quindi la pentola sul fuoco per rendere la farina leggermente dorata, aggiungendo il latte tiepido. A questo punto aggiustate di sale, pepe e noce moscata, mescolando bene la besciamella. Lasciate cuocere la besciamella a fuoco dolce per addensarla, mescolando di tanto in tanto.

Dopodiché passate alla preparazione delle lasagne. Prendete una teglia da forno e create un primo strato di besciamella sul quale posizionare uno strato di sfoglie di lasagne. Distribuite le fette di zucca e gli spinaci che coprirete con 3-4 cucchiai di besciamella, poi spolverizzate con il parmigiano grattugiato. Proseguite quindi allo stesso modo per ultimare i successivi strati. Ultimate la composizione delle lasagne con uno strato di zucca e spinaci, infine aggiungete la mozzarella tagliata a dadini. Cuocete le lasagne in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti. Sfornate pertanto le lasagne e lasciatele a riposare per alcuni minuti. Le lasagne con zucca, spinaci e besciamella sono già pronte per essere gustate.

Conservazione

Le lasagne con zucca, spinaci e besciamella si conservano per al massimo 1-2 giorni in frigorifero coperte con della pellicola trasparente. Prima di essere nuovamente consumate, andranno preventivamente riscaldate.

I consigli di Magdalena

Per realizzare la ricetta, la zucca anziché cotta al forno potrà essere cotta a vapore. Nella ricetta potete usare sia gli spinaci freschi che quelli surgelati. Per chi fosse intollerante ai latticini presenti nella besciamella, potrà realizzarla ripiegando sul latte senza lattosio o sul latte vegetale. Al posto del parmigiano reggiano potete usare un altro tipo di formaggio come ad esempio il pecorino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...