Crespelle al salmone affumicato

Facili da preparare, sfiziose e particolari! Le crespelle al salmone affumicato saranno perfette per stupire e portare a tavola qualcosa di diverso dal solito. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Crespelle al salmone affumicato

Le crespelle al salmone affumicato sono una ricetta molto gustosa, che farà al caso di chi vuole servire qualcosa di elegante durante il pranzo domenicale, o è alla ricerca di un piatto più particolare ed elaborato da presentare nel corso di una ricorrenza familiare.

Tra le varie crespelle di pesce che è possibile portare in tavola, quelle al salmone sono senza dubbio le più sontuose e corpose; con questa ricetta metterete quindi in difficoltà tutti coloro che ritengono che le crepe di pesce siano solo dei semplici antipasti.

Le crepes al salmone sapranno stupire tutti. Scopriamo insieme la ricetta.

Ingredienti per le crepe

  • 3 uova
  • 500 ml di latte intero
  • 250 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di burro

Ingredienti per farcire

  • 500 g di ricotta
  • 200 g di salmone affumicato
  • 1 cucchiaio di aneto
  • 1 cucchiaio di prezzemolo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di panna acida

Come fare le crespelle al salmone

Per preparare le crepes al salmone, iniziate preparando l’impasto per le crespelle. In una ciotola montate le uova con il latte, poi setacciate la farina e aggiungete un pizzico di sale; continuate quindi a montare l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo privo di grumi. A questo punto coprite la ciotola con della pellicola alimentare e lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti in frigorifero.

crespelle-al-salmone

Impasto crepe

Trascorso questo lasso di tempo, mescolate l’impasto energeticamente per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Scaldate poi una crepiera o una padella antiaderente con bordi bassi dal diametro tra i 18 ed i 20 cm, ed ungetela con una noce di burro.

crespelle-al-salmone

Crepes cotte

Versate un mestolo di impasto per ricoprire la superficie della padella e cuocete la prima crespella per circa 1 minuto a fuoco medio. Quando i bordi della crespella tenderanno a staccarsi, giratela aiutandovi con una paletta e cuocete anche l’altro lato per circa 1 minuto. Una volta cotta, toglietela dalla padella e trasferitela su di un piatto. In modo del tutto analogo cuocete le restanti crespelle fino ad ultimare l’impasto, impilandole una sopra l’altra, così da permettere che possano rimanere morbide senza seccarsi.

crespelle-al-salmone

Preparazione ripieno delle crespelle al salmone

Dopodiché potete iniziare a preparare il ripieno per le crespelle. In una ciotola mettete la ricotta, il salmone affumicato tagliato a dadini e 1 cucchiaio di aneto tritato finemente insieme con il prezzemolo, aggiustando di sale e pepe. Mescolate il tutto per amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza omogenea.

A questo punto siete pronti per assemblare le crepes di pesce. Adagiate le crespelle sul tagliere e farcitele con il ripieno preparato, quindi piegatele a metà e poi in quattro. Scaldate le crespelle su di una piastra e servitele ancora calde, decorandole con un ciuffo di panna acida e qualche fettina di salmone affumicato. Le crespelle al salmone affumicato sono ora pronte per essere servite.

crepes-al-salmone

Crespelle al radicchio e salmone

La ricetta qui proposta può essere realizzata anche in altre varianti. Al posto della crema di ricotta potrete per esempio scegliere il ripieno a base di radicchio e salmone affumicato.

Lavate il radicchio, asciugatelo e tagliatelo a listarelle. In una padella fate sciogliere 30-40 g di burro e cuocete il radicchio coperto a fuoco basso per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Dopodiché aggiungete il salmone affumicato tagliato a dadini, aggiustando di sale e pepe e mescolate bene il tutto. Il ripieno è pronto per essere farcito.

Crespelle al salmone senza glutine

Coloro che seguono una dieta senza glutine, possono anche pensare di preparare le crespelle senza glutine.

Per realizzare 10 crepes, usate 200 g di farina di riso, 3 uova a temperatura ambiente, 350 ml di latte intero o vegetale, 50 g di burro fuso e un pizzico di sale. Come prima cosa versate le uova in una ciotola, aggiungete il latte e montate l’impasto, poi unite il burro fuso, la farina di riso e un pizzico di sale.

Montate bene l’impasto fino ad ottenere una consistenza omogenea. Coprite la ciotola e lasciatela a raffreddare in frigorifero per circa 30 minuti. Cuocete le crespelle su una crepiera dal diametro tra i 18 ed i 20 cm per circa 1-2 minuti su ogni lato.

Crepes al salmone affumicato Bimby

Le crespelle al salmone potranno essere anche preparate usando il Bimby. In questo caso, nel boccale del Bimby mettete tutti gli ingredienti e mescolate per circa 20 secondi sul livello 4, fino ad ottenere un composto cremoso. Una volta pronto l’impasto, copritelo e lasciatelo a raffreddare per circa 30 minuti.

crepes-di-pesce

Conservazione delle crepes al salmone

Le crespelle al salmone affumicato devono essere servite subito dopo la preparazione.

Per quanto riguarda invece le crespelle senza ripieno, potranno essere conservate singolarmente in frigo per un paio di giorni, coprendole con della pellicola trasparente.

I consigli di Magdalena

Con le dosi indicate, otterrete circa 10 crepes del diametro di 20 cm. Tutti gli ingredienti dell'impasto per le crespelle devono essere a temperatura ambiente; si consiglia di prelevarli dal frigo almeno un'ora prima di iniziare la preparazione. Per chi non gradisse i latticini, un'alternativa alla quale ricorrere potrà essere rappresentata dalla ricotta e dal latte senza lattosio. Per arricchire il ripieno delle crespelle, potete aggiungere un pizzico di peperoncino, la scorza grattugiata di un limone o 1-2 spicchi d'aglio tritati finemente. Le crespelle al salmone affumicato potete servire scaldando sulla padella o cuocere in forno per circa 5 minuti a 180° con modalità grill cosi diventano più croccante.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...