Crespelle con radicchio, Fontal e gorgonzola dolce

Delle crespelle sono un'ottima idea per un pranzo sfizioso e diverso dal solito ed in più si possono farcire in tantissimi modi così da accontentare proprio tutti i gusti. Delle crespelle con radicchio, Fontal e gorgonzola dolce saranno letteralmente irresistibili e super golose. Scopriamo come si preparano

Crespelle con radicchio, Fontal e gorgonzola dolce
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le crespelle (o crepes salate) sono un piatto molto apprezzato sia dai grandi che dai bambini; possono essere farcite con svariati tipi di ingredienti e servite come piatto unico, accompagnate da un calice di buon vino o prosecco.

Le crespelle con radicchio, Fontal e gorgonzola dolce sono una versione vegetariana ricca e saporita, perfetta per chi ama le verdure e/o i gusti decisi. Prepararle è abbastanza semplice, veloce ed economico e il risultato è davvero soddisfacente. Vediamo insieme come realizzare questa appetitosa ricetta.

Ingredienti per le crespelle

  • 150 ml di latte parzialmente scremato
  • 125 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 20 g di burro
  • q.b di sale

Ingredienti per farcire

  • 1 radicchio
  • 1/4 di cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 100 g di fontal
  • 100 g di gorgonzola dolce

Preparazione

Per la preparazione delle crespelle con radicchio, Fontal e gorgonzola dolce sarà necessario partire dall’impasto. Prendete quindi un’ampia ciotola e all’interno sbattetevi leggermente l’uovo con il latte parzialmente scremato. Unite la farina 00 setacciata in più riprese, in modo da evitare la formazione di grumi.

Amalgamate bene il tutto e aggiungete un pizzico di sale, infine coprite l’impasto con della pellicola trasparente per alimenti. Mettete l’impasto delle crespelle a riposare in frigorifero per circa 30 minuti e nel frattempo preparate la farcitura.

Lavate accuratamente le foglie di radicchio, tamponatele con della carta assorbente da cucina e tagliatele a julienne. A parte tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella piuttosto capiente. Aggiungete l’olio extra vergine d’oliva, quindi fate soffriggere la cipolla. A questo punto unite il radicchio a julienne e fatelo saltare a fiamma vivace per circa 5-7 minuti, dopo di che bagnatelo con un mestolino di brodo vegetale (o acqua calda).

Fate cuocere il radicchio a fiamma moderata fino a quando non diventerà tenero, infine regolate di sale e di pepe e tenetelo da parte. Procedete adesso con la cottura delle crespelle: imburrate leggermente una padella antiaderente del diametro di circa 24-26 cm e non appena sarà ben calda aggiungete un mestolino di impasto per crespelle. Stendetelo per bene, in modo da ottenere una crepes sottile e fatela cuocere per circa 2 minuti per lato. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento dell’impasto (con queste dosi otterrete 4 crespelle medie).

Farcite le crespelle con il radicchio saltato e successivamente aggiungete anche il gorgonzola dolce a cubetti e il formaggio Fontal grattugiato. Piegate le crespelle come un fazzoletto e disponetele su una teglia leggermente imburrata. Ricopritele con dei fiocchetti di burro e infine mettetele in forno preriscaldato a 180°C per circa 5-10 minuti, per far sciogliere i formaggi. Consumate le crespelle ben calde ma anche tiepide saranno squisite.

Crespelle con radicchio, Fontal e gorgonzola dolce

Conservazione

Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 1-2 giorni dalla preparazione, tuttavia sarà necessario scaldarle al microonde poco prima di consumarle.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Potete arricchire le crespelle aggiungendo delle fettine di speck IGP oppure guarnendole con della granella di noci. Scegliete solo ingredienti freschi e di qualità, ad esempio optate per delle uova biologiche. Per ottenere più crespelle, basterà raddoppiare le dosi della pastella.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!