Gli spaghetti con pesto di noci è un primo piatto ideale per chi ha ospiti a cena e vuole stupirli con un piatto originale, invitante, gustoso e anche sostanzioso. Anche se si tratta di un piatto non molto estivo, gli amanti della buona cucina sapranno apprezzarlo in qualsiasi momento dell’anno. Questo piatto può essere una variante originale della classica pasta prosciutto e panna.
La ricetta è facilissima e abbastanza rapida quindi è perfetta da fare quando volete, anche se avete solo un’ora di pausa pranzo.
Ingredienti
- 300 g di spaghetti
- 100 g di noci
- olio extravergine di oliva
- q.b. di basilico
- formaggio grattugiato (meglio se pecorino)
- pepe q.b.
- sale q.b.
- q.b. di foglioline di timo
Preparazione
Come prima cosa per preparare un piatto di spaghetti con pesto di noci dovete sgusciare e tritare le noci.
All’interno di un mixer aggiungere le noci, il basilico, il formaggio e le foglie di timo e frullate il tutto. Aggiungete olio extravergine d’oliva fino a quando otterrete una consistenza perfettamente densa e cremosa, tipica del pesto alla genovese.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente.
Aggiungete la pasta in una padella insieme al pesto di noci ed a questo punto non vi resta che amalgamare i sapori.
Cospargete con formaggio grattugiato a piacere. Completate con una generosa spolverata di pepe e qualche fogliolina di timo e servite in tavola.
In realtà si tratta di una ricetta molto interessante che possiamo personalizzare al meglio a seconda dei nostri gusti personali: ad esempio, c’è chi arricchisce questo piatto con un po’ di panna da cucina, con i funghi, con dello zafferano, o con del formaggio fresco (stracchino o gorgonzola-mascarpone). Il risultato sarà comunque un insieme di sapori intensi e farete un figurone.
Consigli e varianti
Per rendere più delicato il sapore del pesto abbiamo aggiunto i pinoli ricchi di proteine e sali minerali.
In alternativa potete preparare degli spaghetti al pesto o degli gnocchi al pesto di zucchine.
Conservazione
Gli spaghetti con pesto di noci vanno consumati subito.