Le farfalle con crema di zucchine, pancetta e olive sono un primo piatto cremoso e avvolgente ma al tempo stesso saporito e ricco di ingredienti che combinati tra di loro danno vita ad un piatto adatto a varie stagioni dell’anno.
Queste farfalle alla crema di zucchine sono perfette per un pranzo in famiglia, specialmente se accompagnate ad un bicchiere di vino e saranno un’ottima idea per utilizzare in maniera alternativa le zucchine e assaporarle in maniera sfiziosa. Vediamo quindi come si preparano.
Ingredienti
- 170 g di farfalle
- 2 zucchine
- 60 g di pancetta
- 1 pizzico di pepe
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
La preparazione delle farfalle con crema di zucchine, pancetta e olive è molto semplice.
Innanzitutto scegliete due zucchine di piccole dimensioni, o in alternativa una abbastanza grande, lavatele e spuntatele. Tagliatele a metà, mettetele in padella e copritele con dell’acqua. Fatele cuocere con un coperchio, senza salarle, fino a che saranno molto morbide. A questo punto scolatele, trasferitele in un minipimer e frullatele fino ad ottenere una crema liscia e senza pezzettini.
In una padella antiaderente fate soffriggere per pochi minuti i cubetti di pancetta senza aggiungere ulteriori grassi; in questo modo diventerà leggermente croccante e sprigionerà tutto il suo sapore. Quando anche la pancetta è pronta aggiungetela alla crema di zucchine, aggiustate di sale e pepe e conditela con un filo di olio e le olive nere, meglio se denocciolate per un taglio netto, tagliate a rondelle.
Rimettete il condimento sul fuoco a fiamma bassissima e mentre gli ingredienti si amalgamano tra loro dedicatevi alla cottura della pasta. Cuocete le farfalle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e aggiungetele al condimento. Fate saltare velocemente in padella affinchè la pasta si mantechi bene al condimento, impiattate e servite.
Conservazione
Le farfalle con crema di zucchine, pancetta e olive si conservano al massimo un giorno dopo la preparazione; andranno poi riscaldati in padella prima di servirle.