In autunno fioccano le ricette con la zucca tra cui possiamo scegliere. Una di queste sono le farfalle con zucca, speck e gorgonzola dolce, un primo piatto cremoso e dal sapore intenso, indicato per un pranzo in famiglia e ideale da accompagnare con un calice di buon vino.
Realizzare questa ricetta è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli, ottima inoltre se avete poco tempo a disposizione ma non volete rinunciare ad un buon piatto di pasta.
Il sapore deciso dello speck incontra la cremosità e il gusto delicato del gorgonzola dolce dop, mentre la zucca completa il piatto dal punto di vista cromatico. Vediamo insieme come realizzarlo.
Ingredienti
- 190 g di farfalle
- 200 g di zucca
- 70 g di speck
- 80 g di gorgonzola
- 100 ml di panna da cucina
- 1/4 di cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Come già detto, preparare le farfalle con zucca, speck e gorgonzola dolce è abbastanza semplice, veloce ed economico. Per prima cosa pulite la zucca, che dovrà pesare 200 g al netto degli scarti. Tagliate quindi la zucca a dadini e tenetela momentaneamente da parte.
Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una padella di medie dimensioni insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere dolcemente la cipolla. Quando quest’ultima sarà dorata, unite la zucca a dadini e fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che bagnate con un mestolino di acqua calda (o brodo vegetale) e lasciate cuocere la zucca a fiamma moderata fino a quando diventerà tenera.
A cottura ultimata aggiungete il gorgonzola dolce a cubetti, la panna da cucina e un pizzico di pepe, mescolate con cura e lasciate sciogliere il formaggio, che diventerà cremoso. Regolate di sale, tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta: mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena raggiungerà il bollore tuffatevi le farfalle.
Cuocete la pasta seguendo la tempistica riportata sulla confezione e non appena risulterà al dente scolatela e mantecatela con il condimento di zucca e gorgonzola dolce. Soltanto come ultimo passaggio, aggiungete lo speck tagliato a striscioline. Mescolate per bene e versate la pasta nei piatti da portata. Completate con un trito di prezzemolo fresco (facoltativo).
Conservazione
Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarla successivamente.