Tra le prelibatezze che la natura ci offre in questa stagione, una delle più versatili e amate è sicuramente la zucca. Il connubio con formaggi, carne e altri ortaggi è sempre perfetto, ancor più nelle ricette destinate a chi è vegetariano o per i bambini che non sempre apprezzano le verdure.
L’abbinamento con i funghi è un classico, mentre il farro rende questa ricetta una versione più originale e sfiziosa, adatta a tutta la famiglia.
Ingredienti
- 400 g di farro
- 400 g di funghi
- 2 l di brodo vegetale
- 60 g di burro
- 80 g di parmigiano reggiano
- 1/2 scalogno
- 300 g di zucca
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di prezzemolo
- q.b di sale
Preparazione
Per prima cosa, preparate in anticipo il brodo vegetale così da averlo pronto per la cottura del farro. Pulite e staccate dai gambi le foglie di prezzemolo fresco, quindi mettetele in un tritatutto insieme ai pezzi di parmigano.
Tritate bene e tenete da parte. Intanto pulite i funghi con un pennello e della carta da cucina, privateli della pellicina esterna e mondateli: usate funghi misti per dare ancora più gusto al vostro “farrotto”. Pulite la zucca e fatela a cubetti piccoli, quindi mettete da parte anche questa.
Prendete una padella a fondo spesso e adatta alla cottura di risotti, mettete il burro e lo scalogno in quattro parti, l’aglio e fateli rosolare. Aggiungete ora il farro (togliete scalogno e aglio) e fatelo tostare un minuto muovendolo di continuo, quindi iniziate a sfumare con il brodo ben caldo (tenetelo sempre accanto sul fuoco a fiamma bassissima).
Proseguite la sua cottura per circa 10 minuti, allungando con il brodo un po’ alla volta e saltando la padella. Trascorso questo tempo, unite la zucca a cubetti e continuate la cottura come per un normale risotto.
Gli ultimi 10 minuti aggiungete anche i funghi e controllate il livello di cottura sempre assaggiando il farro. Quando sarà cotto, versate nella pentola il parmigiano tritato con il prezzemolo e mantecate il farro saltando la padella un minuto. Se necassario, aggiustate con qualche cucchiaio di brodo caldo.
Alla fine, servite nel piatto di portata con una fogliolina di prezzemolo fresco e, a piacere, una spolverata leggerissima di pepe.