Fettuccine con mortadella e fagioli

Questo piatto è un perfetto esempio di come la cucina casalinga possa trasformare ingredienti semplici come la mortadella e i fagioli, in un pasto ricco di sapore.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Fettuccine con mortadella e fagioli

Oggi vi porto nella mia cucina per condividere una ricetta che unisce il sapore rustico dei fagioli con la ricchezza della mortadella in un piatto unico e confortante: le fettuccine con mortadella e fagioli.

Nella mia versione, utilizzo fagioli in scatola per comodità, ma se avete tempo, i fagioli secchi ammollati e poi cotti lentamente aggiungeranno ancora più profondità al piatto.

Ingredienti

  • 250 g di fagioli borlotti
  • 1 cipolla rossa
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di salvia
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 rametto di basilico
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 150 g di mortadella
  • q.b di sale
  • 3 alici
  • 350 g di fettuccine all’uovo

Preparazione

Per preparare le fettuccine con mortadella e fagioli, per prima cosa sgocciolate bene i fagioli dalla loro acqua di conservazione e passateli sotto il getto dell’acqua. Spellate la cipolla, lavatela e tagliatela a rondelle piuttosto sottili. Togliete la parte di scarto dall’aglio e tritatelo piuttosto finemente.

Lavate gli aromi, asciugateli con carta assorbente da cucina e tritate finemente con la mezzaluna o con il mixer, mentre tagliate la mortadella a cubettini piuttosto piccoli. In una grossa padella antiaderente fate un giro di olio, versate la cipolla, fate rosolare, e nel frattempo portate a bollore una pentola capace piena di acqua.

Salate con sale grosso e gettate la pasta. Una volta che la cipolla è dorata, versate l’aglio, gli aromi, i filetti di alici che farete sciogliere completamente e fate insaporire.

Passato qualche minuto unite una gran parte dei fagioli ( tenetene da parte una piccola quantità ), la mortadella e regolate di sale e pepe solo se necessario. Quindi, con l’ aiuto di una forchetta schiacciate bene i restanti fagioli, uniteli al resto del condimento e fate insaporire per pochi minuti.

Scolate la pasta, trasferitela nella grossa padella antiaderente e lasciate insaporire. Versate la pasta nei piatti, guarnite con qualche fogliolina di basilico fresco e servite.

Conservazione

Le fettuccine con mortadella e fagioli si conservano in frigorifero per un giorno, tuttavia visto che tendono ad asciugare in fretta consiglio di consumarle appena cucinate.

I consigli di Paola

Le fettuccine con mortadella e fagioli sono un piatto rustico e saporito. Potete sostituire i fagioli borlotti con cannellini o fagioli rossi. Inoltre, se il gusto della mortadella non vi aggrada, potete sostituirla con dadini di speck, prosciutto crudo o pancetta sia affumicata che normale. Come ultimo consiglio, ma non meno importante, se il sugo dovesse essere troppo asciutto, aggiungete qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...