Se siete stanchi del classico risotto queste focaccine di riso con prosciutto e formaggio saranno una vera scoperta. Sono facili e veloci da preparare, già porzionate e dal ripieno goloso e filante, che può variare a seconda dei gusti e delle esigenze.
In questo caso abbiamo usato del prosciutto e della scamorza ma potete creare la variante che più preferite, ad esempio usando dei funghi e del formaggio oppure i salumi che preferite. Potrete cuocerli in padella, come in questo caso, oppure optare per la cottura al forno. Il risultato sarà sempre di grande effetto e piacerà a tutti i vostri ospiti.
Ingredienti per le focaccine
- 300 g di riso
- 1 uovo
- 30 g di farina 00
- 20 g di parmigiano reggiano
- q.b di prezzemolo
Ingredienti per farcire
- 150 g di prosciutto cotto
- 100 g di scamorza
Ingredienti per la panatura
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di pangrattato
Preparazione
Realizzare le focaccine di riso è molto più facile di quanto si potrebbe pensare. Come prima cosa dovrete lessare il riso in abbondante acqua salata. Una volta cotto scolatelo e mettetelo all’interno di una ciotola a freddare.
Solo a questo punto potrete aggiungere la farina, il formaggio grattugiato, l’uovo ed il prezzemolo tritato.
Aggiustate di sale se necessario ed a questo punto amalgamate con una forchetta così da ottenere un composto perfettamente compatto ed omogeneo.
Da questo dovrete ricavare una cucchiaiata e formare il primo strato delle vostre focaccine. In questo caso, per avere una forma perfetta, abbiamo utilizzato un coppapasta ma se lo desiderate potete realizzare le focaccine con le mani, appiattendo una cucchiaiata di riso sul palmo della mano.
Una volta creato il primo strato aggiungete il prosciutto cotto e successivamente il formaggio. Coprite il tutto con un’altra manciata di riso e livellate il tutto così da avere una superficie ben piatta. Cospargete con dell’olio extravergine d’oliva e del pangrattato.
Cottura delle focaccine di riso
E’ il momento di passare alla cottura. All’interno di una padella mettete a scaldare abbondante olio extravergine d’oliva e poi aggiungete le focaccine.
Fate andare per circa 3-4 minuti e poi rigirate la focaccina per farla dorare anche dall’altra parte.
Una volta ben dorate le focaccine sono pronte per essere servite ai vostri ospiti.
Conservazione delle focaccine di riso
Le focaccine si possono conservare per al massimo un paio di giorni. Prima di servirle di nuovo andranno scaldate ripassandole in padella o per qualche secondo al microonde.