Focaccine di riso con prosciutto e formaggio

Semplici e facili da preparare, queste focaccine di riso con prosciutto e formaggio sono l'ideale per stupire i vostri ospiti. Una ricetta facile da di sicuro effetto

Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Se siete stanchi del classico risotto queste focaccine di riso con prosciutto e formaggio saranno una vera scoperta. Sono facili e veloci da preparare, già porzionate e dal ripieno goloso e filante, che può variare a seconda dei gusti e delle esigenze.

In questo caso abbiamo usato del prosciutto e della scamorza ma potete creare la variante che più preferite, ad esempio usando dei funghi e del formaggio oppure i salumi che preferite. Potrete cuocerli in padella, come in questo caso, oppure optare per la cottura al forno. Il risultato sarà sempre di grande effetto e piacerà a tutti i vostri ospiti.

Ingredienti per le focaccine

  • 300 g di riso
  • 1 uovo
  • 30 g di farina 00
  • 20 g di parmigiano reggiano
  • q.b di prezzemolo

Ingredienti per farcire

  • 150 g di prosciutto cotto
  • 100 g di scamorza

Ingredienti per la panatura

  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pangrattato

Focaccine-di-riso

Preparazione

Realizzare le focaccine di riso è molto più facile di quanto si potrebbe pensare. Come prima cosa dovrete lessare il riso in abbondante acqua salata. Una volta cotto scolatelo e mettetelo all’interno di una ciotola a freddare.

Focaccine-di-riso
Preparazione dell’impasto base

Solo a questo punto potrete aggiungere la farina, il formaggio grattugiato, l’uovo ed il prezzemolo tritato.

Ultimi ingredienti
Ultimi ingredienti

Aggiustate di sale se necessario ed a questo punto amalgamate con una forchetta così da ottenere un composto perfettamente compatto ed omogeneo.

Formazione delle focaccine
Formazione delle focaccine

Da questo dovrete ricavare una cucchiaiata e formare il primo strato delle vostre focaccine. In questo caso, per avere una forma perfetta, abbiamo utilizzato un coppapasta ma se lo desiderate potete realizzare le focaccine con le mani, appiattendo una cucchiaiata di riso sul palmo della mano.

Farcitura con prosciutto e formaggio
Farcitura con prosciutto e formaggio

Una volta creato il primo strato aggiungete il prosciutto cotto e successivamente il formaggio. Coprite il tutto con un’altra manciata di riso e livellate il tutto così da avere una superficie ben piatta. Cospargete con dell’olio extravergine d’oliva e del pangrattato.

Pangrattato in superficie
Pangrattato in superficie

Cottura delle focaccine di riso

E’ il momento di passare alla cottura. All’interno di una padella mettete a scaldare abbondante olio extravergine d’oliva e poi aggiungete le focaccine.

Cottura delle focaccine di riso
Cottura delle focaccine di riso

Fate andare per circa 3-4 minuti e poi rigirate la focaccina per farla dorare anche dall’altra parte.

Una volta ben dorate le focaccine sono pronte per essere servite ai vostri ospiti.

Focaccine-di-riso

Conservazione delle focaccine di riso

Le focaccine si possono conservare per al massimo un paio di giorni. Prima di servirle di nuovo andranno scaldate ripassandole in padella o per qualche secondo al microonde.

Fidelity Cucina

I consigli di Fidelity Cucina

Le farciture possono essere le più varie, a seconda dei vostri gusti e di quelli dei vostri ospiti. Per la cottura al forno mettete le focaccine su una teglia precedentemente unta e poi fate cuocere a 180°C per circa 20 minuti, rigirandole a metà cottura. Il risultato sarà comunque molto goloso.