I fusilli con i cariofi sono perfetti per chi segue un regime alimentare vegano o vegetariano. I carciofi si sa, si prestano molto in cucina e si possono preparare in tanti modi diversi, sia in versioni elaborate che semplicemente da soli come un semplice condimento, proprio come la ricetta che vi propongo oggi.
Allora allacciamo i grembiuli e mettiamoci ai fornelli, pronti a preparare questo primo piatto semplice e buono.
Ingredienti
- 500 g di fusilli
- 4 carciofi
- q.b di succo di limone
- q.b di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per prima cosa andiamo a pulire i nostri carciofi: tagliamo i gambi, li peliamo e li tagliamo a rondelle o a tocchetti, non troppo spessi e li poniamo in una ciotola capiente con acqua e succo di limone, facendo attenzione a non far cadere anche i suoi semi.
Andiamo adesso ad eliminare tutte le foglie esterne e dure del carciofo, facendo si che rimangano solo quelle più morbide che circondano il cuore, quelle chiare, quindi andiamo a tagliare mettamente le punte delle foglie e tagliamo a fettine non troppo fini i carciofi andando ad aggiungerli man mano nella ciotola con l’acqua e limone.
Andiamo così a sciacquare i nostri carciofi sotto acqua corrente e li poniamo in padella, con un pò di olio e mezzo bicchiere di acqua, meglio tiepida, quindi copriamo con un coperchio adatto e lasciamo stufare finchè non si ammorbidiscano.
A metà cottura aggiungiamo lo spicchio di aglio intero e alcune foglie di prezzemolo e una spolverata di sale e facciamo cuocere senza coperchio fino a che i carciofi risultino morbidi e succosi, ma non acquosi.
Andiamo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata fino alla cottura desiderata, meglio se al dente, quindi scoliamo e andiamo a condire con i carciofi i nostri fusilli e serviamo a tavola.