Fusilli con carciofi, prosciutto cotto e gorgonzola piccante

I fusilli con carciofi, prosciutto cotto e gorgonzola piccante sono un primo piatto cremoso e saporito

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilli con carciofi, prosciutto cotto e gorgonzola piccante

I fusilli con carciofi, prosciutto cotto e gorgonzola piccante sono un primo piatto indicato per un pranzo in famiglia e perfetto se accompagnato da un calice di vino rosso (ad esempio Merlot oppure Cabernet Sauvignon).

Questa portata è davvero molto semplice da preparare, economica e conquista tutti al primo boccone. L’abbinamento tra carciofi e prosciutto cotto incontra la cremosità e il sapore deciso del gorgonzola piccante DOP, per un risultato a prova di buongustaio. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 180 g di fusilli
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di gorgonzola
  • 2 carciofi
  • 1/4 cipolle
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare i fusilli con carciofi, prosciutto cotto e gorgonzola piccante è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare, pulite accuratamente i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e il fieno, che si trova all’interno.

Tagliate i carciofi a fettine sottili e mettetele in una ciotola con dell’acqua fresca e il succo di un limone (questo servirà a non farli annerire). A parte tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva.

Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete la cipolla. Quando quest’ultima è dorata, unite i carciofi e saltateli in padella per circa 2-3 minuti, dopo di che bagnateli con un mestolo di acqua calda e copriteli con un coperchio.

Cuocete i carciofi a fiamma moderata per circa 20 minuti e trascorso questo tempo aggiungete il prosciutto cotto e regolate di sale e pepe a piacere. A cottura ultimata unite il gorgonzola a pezzetti e mescolate con cura, affinchè il formaggio si sciolga formando una crema. Tenete infine il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete i fusilli mescolando di tanto in tanto e quando sono al dente scolateli e mantecateli con il condimento preparato precedentemente. Consumate la pasta mentre è ben calda.

Conservazione

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Per un risultato ottimale, utilizzate solo ingredienti freschi e di qualitĂ . Scegliete il formato di pasta corta che piĂą gradite, ad esempio penne rigate, mezze maniche o farfalle. Se non vi piace il sapore intenso del gorgonzola piccante, potrete sostituirlo con quello dolce DOP. Questo delizioso primo piatto si abbina perfettamente ad un calice di vino rosso.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...