Fusilli con crema di zucchine e ricotta, prosciutto e pomodori secchi

I fusilli con crema di zucchine e ricotta, prosciutto e pomodori secchi sono un primo piatto cremoso e dal sapore stuzzicante, perfetto per stupire i propri ospiti durante un pranzo in compagnia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilli con crema di zucchine e ricotta, prosciutto e pomodori secchi

Se siete alla ricerca di una ricetta facile da preparare e anche veloce, allora i fusilli con crema di zucchine e ricotta, prosciutto e pomodori secchi faranno al caso vostro.

La crema di zucchine e ricotta fresca ha un sapore delicato, che si sposa perfettamente con il gusto stuzzicante del prosciutto cotto e dei pomodori secchi. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 190 g di fusilli
  • 1 zucchine genovesi
  • 100 g di prosciutto cotto affumicato
  • 2 cucchiai di ricotta
  • 4 pomodori secchi sott’olio
  • 5 mandorle
  • 1/4 cipolle
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare i fusilli con crema di zucchine e ricotta, prosciutto e pomodori secchi innanzitutto è necessario partire dalla crema di zucchine e ricotta.

Lavate la zucchina, eliminate le estremità e affettatela. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva. Soffriggete la cipolla e unite le zucchine a rondelle. Saltate le zucchine a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e regolate di sale e pepe.

Quando le zucchine sono tenere, lasciatele raffreddare. A questo punto versate le zucchine all’interno del frullatore e aggiungete le mandorle pelate, il Parmigiano Reggiano e la ricotta fresca. Frullate il tutto, per ottenere una crema senza grumi. Se necessario aggiungete un pizzico di sale.

Nella stessa padella dove avete cotto le zucchine, scaldate un filo d’olio e.v.o. e saltate il prosciutto cotto a dadini per qualche minuto. Procedete, infine, con la cottura della pasta.

Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con la crema di zucchine e ricotta, quindi impiattate e completate con il prosciutto cotto e i pomodori secchi tritati.

Conservazione

Al fine di gustare questa portata in tutta la sua cremosità, non è possibile conservarla dopo la preparazione.

 

I consigli di Giovanna

Per ottenere un primo piatto da leccarsi i baffi, scegliete con cura gli ingredienti da utilizzare. Optate per della ricotta fresca di pecora ma, in alternativa, potete utilizzare quella vaccina. Scegliete il formato di pasta corta che più gradite, ad esempio penne rigate, mezze maniche o farfalle. Accompagnate il piatto con un calice di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...