La crema di zucchine, pomodori secchi e Philadelphia alle erbe è un condimento di facile preparazione e irresistibile, perfetto per condire primi piatti a base di pasta.
Per rendere ancor più ricca la portata, è possibile aggiungere del prosciutto cotto affumicato a dadini: il risultato conquisterà anche i palati più esigenti! Vediamo come si prepara.
Ingredienti
- 190 g di mezzi rigatoni
- 1 zucchine genovesi
- 4 pomodori secchi sott’olio
- 2 cucchiai di philadelphia alle erbe
- 100 g di prosciutto cotto affumicato
- 1/4 cipolle
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 6 mandorle
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare i mezzi rigatoni con crema di zucchine, Philadelphia e prosciutto cotto è abbastanza semplice e veloce. Per cominciare, lavate la zucchina ed eliminate le estremità. Affettate l’ortaggio e tenete da parte.
Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni, quindi unite l’olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete la cipolla.
Quando è dorata, aggiungete le zucchine e saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e completate la cottura per altri 5 minuti. Regolate di sale e pepe a piacere, infine lasciate raffreddare le zucchine.
A questo punto trasferite le zucchine nel frullatore e aggiungete i pomodori secchi ben sgocciolati, le mandorle pelate e infine il Philadelphia alle erbe. Frullate il tutto, per ottenere una crema liscia e senza grumi. Se necessario, aggiungete 2 cucchiai di acqua. Regolate di sale e pepe a piacere. Procedete adesso con la cottura della pasta.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, tuffatevi i mezzi rigatoni e lasciateli cuocere per circa 10 minuti. Quando la pasta è al dente, scolatela e mantecatela con la crema di zucchine, quindi aggiungete il prosciutto cotto a pezzetti. Mescolate con cura e infine impiattate. Servite la pasta e consumatela mentre è ben calda.
Conservazione
Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, tuttavia sarà possibile conservarlo per qualche ora in frigorifero e poi scaldarlo poco prima di consumarlo.