Fusilli con crema di zucchine, salsiccia e funghi porcini secchi

I fusilli con crema di zucchine, salsiccia e funghi porcini secchi sono un primo piatto ricco e cremoso, ideale da servire durante un pranzo in famiglia e da accompagnare con un calice di vino rosato frizzante.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilli con crema di zucchine, salsiccia e funghi porcini secchi

Se siete amanti dei primi piatti ricchi di sapore e ben conditi, allora i fusilli con crema di zucchine, salsiccia e funghi porcini secchi faranno al caso vostro.

Grazie alla presenza dei funghi porcini secchi, questa portata è profumata e invitante, perfetta per stupire gli ospiti. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 180 g di fusilli
  • 200 g di salsiccia
  • 1 zucchine genovesi
  • 30 g di funghi porcini secchi
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/4 cipolle
  • 50 ml di vino bianco
  • 2 cucchiai di pecorino
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare i fusilli con crema di zucchine, salsiccia e funghi porcini secchi è abbastanza semplice. Per iniziare, è necessario preparare la crema di zucchine. Lavate con cura la zucchina genovese ed eliminate le estremità. Tagliate l’ortaggio a rondelle o a cubetti piccoli, quindi teneteli da parte.

Affettate finemente la cipolla e mettetela all’interno di una padella capiente, quindi unite 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Soffriggete dolcemente la cipolla e quando è dorata aggiungete le zucchine e saltatele a fiamma vivace per 3-5 minuti, dopo di che bagnatele con un mestolino di acqua calda e coprite con un coperchio.
Completate la cottura delle zucchine per altri 5 minuti, infine regolate di sale e pepe a piacere, quindi lasciatele raffreddare a temperatura ambiente.

Quando le zucchine sono tiepide, trasferitele all’interno del frullatore e unite il Pecorino Romano DOP grattugiato. Frullate il tutto per ottenere una crema densa e senza grumi. Tenete da parte.
Mettete a bagno i funghi porcini secchi all’interno di una ciotola con dell’acqua calda e lasciateli rinvenire per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, sciacquate i funghi e tritateli grossolanamente.

Sbriciolate la salsiccia fresca di suino, eliminando il budello. Nella stessa padella dove avete cotto le zucchine, aggiungete 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Scaldate l’olio, quindi saltate la salsiccia in padella per circa 5 minuti e sfumatela con il vino bianco.
A questo punto unite i funghi porcini tritati. Mescolate con cura e saltate il tutto per un paio di minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e completate la cottura per altri 7-10 minuti. Quando la salsiccia è cotta, spegnete il fuoco e tenete il condimento al caldo.

Procedete adesso con la cottura della pasta: cuocete i fusilli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli in padella con la crema di zucchine, quindi unite anche la salsiccia e i funghi porcini. Impiattate e gustate la pasta mentre è ben calda.

Conservazione

Al fine di assaporare questa portata in tutta la sua cremosità e squisitezza, non è consigliabile conservarla dopo la preparazione.

 

I consigli di Giovanna

Per ottenere un primo piatto da leccarsi i baffi, scegliete con cura gli ingredienti da utilizzare (meglio se da agricoltura biologica). Optate per un formato di pasta corta che raccolga bene il sugo, ad esempio penne rigate o farfalle. Se non gradite il sapore intenso del Pecorino, potrete sostituirlo con il Parmigiano Reggiano.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...