I rigatoni con salsiccia, funghi porcini, zucchine e ricotta sono una portata di facile preparazione, economica e che conquista anche i palati più esigenti.
Se non amate i funghi porcini secchi, potete sostituirli con i classici champignon. Vediamo dunque la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 180 g di rigatoni
- 200 g di salsiccia
- 1/2 zucchine genovesi
- 25 g di funghi porcini secchi
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/4 cipolle
- 2 cucchiai di ricotta
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare i rigatoni con salsiccia, funghi porcini, zucchine e ricotta è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per cominciare, mettete a rinvenire i funghi porcini secchi all’interno di una tazza con dell’acqua calda per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo, strizzate i funghi e sciacquateli con dell’acqua fresca (in modo da eliminare eventuali residui di terra). Tritate i funghi porcini grossolanamente e teneteli da parte.
Lavate la mezza zucchina e tagliatela a cubetti; sbriciolate la salsiccia fresca ed eliminate il budello. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella capiente, quindi unite i cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Soffriggete la cipolla e quando è dorata unite la salsiccia e saltatela a fiamma vivace per circa 3-5 minuti.
A questo punto aggiungete anche le zucchine a cubetti e mescolate con cura per altri 3-5 minuti. Abbassate leggermente la fiamma e unite i funghi porcini. Bagnate il condimento con un mestolino di acqua calda e coprite con un coperchio. Completate la cottura per circa 10 minuti, regolate di sale e pepe e unite la ricotta fresca vaccina.
Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta. Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e mantecateli con il condimento di salsiccia, funghi porcini e zucchine. Gustate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Al fine di assaporare questo primo piatto in tutta la sua bontà, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.