Rigatoni con salsiccia, funghi porcini, zucchine e ricotta

I rigatoni con salsiccia, funghi porcini, zucchine e ricotta sono un primo piatto cremoso e dal sapore intenso, perfetto per stupire i propri ospiti durante un pranzo o cena.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Rigatoni con salsiccia, funghi porcini, zucchine e ricotta

I rigatoni con salsiccia, funghi porcini, zucchine e ricotta sono una portata di facile preparazione, economica e che conquista anche i palati più esigenti.

Se non amate i funghi porcini secchi, potete sostituirli con i classici champignon. Vediamo dunque la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 180 g di rigatoni
  • 200 g di salsiccia
  • 1/2 zucchine genovesi
  • 25 g di funghi porcini secchi
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/4 cipolle
  • 2 cucchiai di ricotta
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare i rigatoni con salsiccia, funghi porcini, zucchine e ricotta è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per cominciare, mettete a rinvenire i funghi porcini secchi all’interno di una tazza con dell’acqua calda per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo, strizzate i funghi e sciacquateli con dell’acqua fresca (in modo da eliminare eventuali residui di terra). Tritate i funghi porcini grossolanamente e teneteli da parte.

Lavate la mezza zucchina e tagliatela a cubetti; sbriciolate la salsiccia fresca ed eliminate il budello. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella capiente, quindi unite i cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Soffriggete la cipolla e quando è dorata unite la salsiccia e saltatela a fiamma vivace per circa 3-5 minuti.

A questo punto aggiungete anche le zucchine a cubetti e mescolate con cura per altri 3-5 minuti. Abbassate leggermente la fiamma e unite i funghi porcini. Bagnate il condimento con un mestolino di acqua calda e coprite con un coperchio. Completate la cottura per circa 10 minuti, regolate di sale e pepe e unite la ricotta fresca vaccina.

Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta. Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e mantecateli con il condimento di salsiccia, funghi porcini e zucchine. Gustate la pasta mentre è ben calda.

Conservazione

Al fine di assaporare questo primo piatto in tutta la sua bontà, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.

 

I consigli di Giovanna

Per ottenere un primo piatto davvero irresistibile, scegliete con cura gli ingredienti da utilizzare. Optate per un formato di pasta corta che si mantenga al dente (ad esempio penne rigate, fusilli o orecchiette). Se lo gradite, potete sostituire la ricotta fresca con della panna da cucina. Accompagnate la portata con un calice di vino bianco o prosecco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...