I primi piatti con le verdure sono fra i più apprezzati, grazie alla loro semplicità e leggerezza. Ci si può sbizzarrire con l’utilizzo degli ingredienti e ogni volta sarà un successo a tavola.
I fusilli con melanzane, zucchine e gorgonzola, ad esempio, sono perfetti da servire durante un pranzo (o cena) in famiglia e possono essere accompagnati da un calice di vino bianco. Preparare questa portata è abbastanza semplice e veloce, vediamo quindi insieme la ricetta.
Ingredienti
- 190 g di fusilli bucati
- 1 zucchina genovese
- 1/2 melanzana
- 100 g di gorgonzola
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b. di prezzemolo
- q.b. di scaglie di grano
Preparazione
Per realizzare i Fusilli con melanzane, zucchine e gorgonzola, innanzitutto dovrete pulire accuratamente gli ortaggi (sia la zucchina che la mezza melanzana), quindi tagliateli a cubetti di piccole dimensioni. A parte tritate finemente la cipolla e trasferitela in una padella (o pentola) di medie dimensioni. Unite i cucchiai di olio extravergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata.
Fate soffriggere dolcemente la cipolla e quando sarà dorata aggiungete le verdure a cubetti. Lasciate saltare il tutto a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, quindi mescolate di tanto in tanto. A questo punto bagnate le verdure con un mestolino d’acqua calda, regolate di sale e fate cuocere per altri 10 minuti circa.
Quando le verdure risulteranno tenere, aggiungete il gorgonzola a cubetti, mescolate e attendete che il formaggio si sciolga. Togliete il condimento dal fuoco e tenetelo al caldo. Procedete, infine, con la cottura della pasta.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e attendete che raggiunga il bollore. Cuocete i fusilli bucati corti, mescolando di tanto in tanto. Quando la pasta risulterà al dente, scolatela e saltatela in padella con il condimento per al massimo un paio di minuti.
A questo punto versate la pasta nei piatti da portata, aggiungete un pizzico di pepe e, se lo gradite, anche delle scaglie di Grana Padano. Completate con un trito di prezzemolo fresco, quindi consumate la pasta mentre è ancora ben calda.
Conservazione
Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non è consigliabile conservarla.