Fusilli con pesto di avocado e datterini

I fusilli con pesto di avocado e datterini sono un primo piatto molto semplice e veloce da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Fusilli con pesto di avocado e datterini

I fusilli con pesto di avocado e datterini oltre ad essere molto buoni e particolari sono anche facilissimi da preparare e vi porterà via pochissimo tempo

In 10 minuti otterrete un piatto delizioso che a tavola porterà colore e gusto e se non amate particolarmente l’aglio potrete ometterlo. 

Con i datterini o pomodorini l’avocado si sposa alla perfezione ed oltretutto è un’ottima fonte di potassio e antiossidanti, per le sue proprietà è in grado di abbassare il colesterolo e aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari.

Quindi i fusilli con pesto di avocado e datterini sono anche un piatto salutare oltre che delizioso. Vediamo ora come preparare questa ricetta.

Ingredienti

  • 270 g di fusilli
  • 1 avocado
  • 20 pomodorini datterini
  • 1 spicchio di aglio
  • 10 foglie di basilico
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei fusilli con pesto di avocado e datterini per prima cosa dobbiamo capire la maturazione dell’avocado: non è la buccia scura o chiara a determinarne la maturazione, in quanto ci sono diversi tipi di avocado. Lo scopriamo solo toccandoli: quando sono morbidi e l’indice ed il pollice quasi sprofondano nel frutto, allora sono maturi e si possono utilizzare. 

Ora con un coltello tagliate l’avocado dall’alto verso il basso. Iniziate dal lato più stretto e tagliate nel senso della lunghezza fino a giungere alla base del frutto. Tagliate intorno al nocciolo fino arrivare al lato opposto. Assicuratevi di afferrare bene entrambe le metà dell’avocado. Ruotatene una in senso orario e l’altra in senso antiorario. Potreste dover ripetere l’operazione più volte invertendo le direzioni per poter separare le metà.

Una volta separate le metà, il nocciolo sarà ancora fissato a una di esse. Prima di poter sbucciare l’avocado, dovrete rimuoverlo. Togliete il nocciolo usando un cucchiaio. Inserite un cucchiaio tra la buccia e la polpa, cercando di farlo penetrare molto vicino alla buccia per estrarre la maggior quantità di polpa possibile, cercate di far scivolare il cucchiaio nella parte color verde scuro.

Versate con il cucchiaio la polpa in un bicchiere da mixer, sbucciate l’aglio, tagliatelo a pezzetti, lavate il basilico e aggiungetelo, aggiungete un pizzico di sale, spremete dentro mezzo limone, un po’ di olio extravergine di oliva e mixate fino ad ottenere una crema, che sarà il vostro pesto di avocado.

Mentre i fusilli stanno cuocendo in acqua salata, lavate i datterini e tagliateli a tocchetti. Scolate i fusilli e versateli nella pentola, aggiungete il pesto di avocado ed i datterini tagliati, mescolate a fuoco molto basso per 1 minuto e servite i vostri fusilli con pesto di avocado e datterini decorati con qualche foglia di basilico.

In alternativa potete preparare del bulgur con verdure o del ragù di soia da poter utilizzare per tanti piatti diversi.

Conservazione

I fusilli con pesto di avocado e datterini vanno consumati ben caldi subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Monica

E' importante che l'avocado sia maturo, più sarà maturo e più sarà gustoso e cremoso e meno olio extravergine di oliva dovremo aggiungere. Ho scelto i datterini come pomodori, perchè trovo siano quelli meno succosi, e per questa ricetta si sposano alla perfezioni. Se usate dei pomodorini più succosi, ricordatevi di cospargerli con un po' di sale lasciandoli scolare un pò dall'acqua in eccesso. Se vi avanza un pò di pesto potete farci delle bruschette favolose!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...